Le previsioni del tempo a Trieste hanno un nome: Paolo Pocecco, alias MeteoMan. Fin da bambino è appassionato di Meteorologia, ma inizia ufficialmente nell’estate del 2003, esercitandosi nelle previsioni dapprima con un foglio di carta e una penna, e successivamente sul Computer.
Il suo primo barometro fu comprato anch’esso nell’estate 2003, era un modello con solo temperatura interna e le classiche icone meteo, qualche mese dopo comprò un barometro con temperatura esterna, da li in poi la sua passione ed il suo entusiasmo diventarono sempre più dirompenti.
Gli strumenti di Meteoman
Diversi anni dopo, nel 2010, Paolo acquistò la sua prima stazione meteo con anemometro pluviometro e termo/igrometro, finalmente disponeva di uno strumento adeguato ma sempre semi-professionale, da quel momento in poi si sono succeduti diversi altri modelli sempre più potenti, fino ad arrivare alle stazioni meteo della marca statunitense Davis Istruments (i migliori sul campo). Da quel momento Paolo entrò in possesso di strumenti professionali molto precisi, ma c’era solo un particolare da mettere a posto: la stazione meteo era nel terrazzo di casa, e non andava bene. A seguito di un guasto la stazione fu sostituita e posizionata sul tetto della casa a norma WMO, quindi finalmente Paolo poteva erogare i suoi dati che possono anche essere utilizzati come dati ufficiali di stazioni amatoriali ma dai risultati professionali.
La passione di Paolo Pocecco è rimasta sempre forte anche nei momenti meno facili come la distruzione della stazione da parte di ignoti vandali nel luglio del 2016, evento che suscitò sdegno sui quotidiani locali a cui risposero tantissimi triestini con la loro generosità. Questo evento rese ancora più forte la voglia di fare e l’entusiasmo di Paolo, tanto che nel maggio 2017 è entrato a far parte del C.i.s.a.r. (Cisar), ente nazionale radioamatori, dove occupa la carica di responsabile per il settore meteo.
Le sue previsioni accompagnano i lettori di informatrieste già dal 2008, quando iniziò una collaborazione “morbida”, senza obblighi e senza impegni. Da allora pubblica i suoi bollettini sulla pagina facebook di informatrieste, ma nel frattempo ha sviluppato un suo sito web, dove diffonde giornalmente i dati meteo di Trieste: https://meteoman.cloud/