Non sarà il famoso Cammino di Santiago, ma l’itinerario “I Suoni della Pace”: Un Cammino Transfrontaliero di Musica e Storia tra Italia e Slovenia!” promette un’escursione indimenticabile
Il Walk of Peace si anima questo settembre, unendo cultura, musica e natura in un viaggio transfrontaliero che celebra la candidatura di Gorizia-Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura 2025.
– Sabato 2 Settembre – Dalla collina di Fajtje a Cerje in Slovenia: camminata, scoperta, musica e storia culminanti con un concerto speciale al Monumento per la Pace di Cerje.
– Domenica 3 Settembre – Dalla Slovenia all’Italia:
• Partenza da Cerje
• Camminata sul Walk of Peace
• Visita guidata al Monte San Michele
• Il tradizionale “Rancio del Soldato” a San Martino del Carso
• Concerto gratuito al tramonto sulla Dolina del XV Bersaglieri con la cantautrice Amara
Partecipazione GRATUITA il 3 settembre, ma è obbligatoria la prenotazione per un massimo di 50 partecipanti. Assicura il tuo posto contattando Nei Suoni dei Luoghi.
I Suoni della Pace / Zvoki Miru / The Sounds of Peace
Musica, cammino, cultura, storia e natura saranno gli elementi costitutivi del progetto transfrontaliero “I Suoni della Pace / Zvoki Miru / The Sounds of Peace”, due eventi inseriti all’interno del festival “Nei Suoni dei Luoghi”, che vedrà nel primo fine settimana di settembre due importanti appuntamenti sulle tracce del Walk of Peace, fra Italia e Slovenia, dove la musica creerà un dialogo culturale fra le due nazioni.
Per chi effettuerà l’escursione ci sarà l’opportunità di ascoltare momenti di musica spontanea lungo il cammino, offerti da musicisti professionisti in luoghi da scoprire.
Programma:
Sabato 2 settembre
Ore 10.30: camminata con partenza da Cerje e nei dintorni della collina di Fajtje; una guida storica accompagnerà i partecipanti anche all’interno di alcune grotte e luoghi rilevanti.
Durante il percorso verranno offerti rinfreschi alle fermate e il pranzo.
Ore 17.30 – termine dell’escursione, con la visita al monumento della Pace
Ore 20.00 – concerto presso il Monumento per la pace di Cerje, a Kostanjevica in Slovenia, che vedrà protagonisti tre giovani talenti selezionati dalle audizioni del Festival presso il Conservatorio Statale Tomadini di Udine e l’Accademia di musica di Ljubljana: ai violini Riccardo Penzo e Hanna Schmidt, al violoncello Ema Krečič. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani di Bartók, Ravel, Glière, Berio, Haydn, Sollima, Cuccu.
Al termine dell’evento una navetta porterà i partecipanti al punto di partenza.
Costo di partecipazione al cammino: € 12,00
Per il cammino con guida è obbligatoria la prenotazione entro il 30 agosto inviando una mail a: info@mirenkras.si o telefonando a: +386 31 310 800
Domenica 3 settembre
Ore 8.30: partenza da Cerje per una camminata transfrontaliera fino alla Dolina del XV Bersaglieri, alle spalle del Sacrario di Redipuglia.
Si seguirà il percorso del Walk of Peace giungendo sulla cima del Monte San Michele (in cui è prevista una visita guidata) e proseguendo poi verso San Martino del Carso, dove verrà offerto il “Rancio del Soldato”.
Si proseguirà poi per la dolina, luogo del concerto
Ore 18.00: proprio sulla Dolina del XV Bersaglieri si terrà il secondo importante appuntamento con il concerto gratuito “SUN – SET. Concerto per il tramonto”, che vedrà la partecipazione della cantautrice Amara insieme a Valerio Calisse alle tastiere, Alessio Artoni al flauto bansuri / flauto traverso e U.T. Gandhi alle percussioni.
Una performance musicale e poetica, che celebra in forma rituale la magia del sole che scompare all’orizzonte. Tra sonorità tribali-elettroniche, mantra e canzoni del repertorio dell’artista, il pubblico sarà trasportato in un’esperienza spirituale di connessione alla sacralità della Natura.
Al termine una navetta gratuita porterà i partecipanti al luogo di partenza.
Partecipazione gratuita
Per l’escursione e le visite guidate gratuite è obbligatoria la prenotazione entro il 30 agosto inviando una mail a: prenotazioni@associazioneprogettomusica.org oppure telefonando allo 0432 532330
Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con PromoTurismoFVG, Fundacija Poti miru v Posočju, Kulturni dom Nova Gorica, Javni zavod Miren Kras, Pro Loco Fogliano Redipuglia e inseriti all’interno del percorso di avvicinamento all’evento Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025.
Per il programma completo del Festival Nei Suoni dei Luoghi: https://neisuonideiluoghi.it
Per maggiori informazioni: Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org
Organizzato da:
Kulturni dom Nova Gorica, in collaborazione con l’Associazione Progetto Musica e Miren Kras
Leggi anche » Attivo nei weekend BICI BUS, il servizio gratuito di collegamento transfrontaliero Trieste-Parenzo