La band francese Rozedale, che nel 2019 ha aperto il concerto di Ben Harper al Vienna Antique Theatre, salirà sul palco il 28 luglio a Šempeter pri Gorici
ŠEMPETER PRI GORICI. Con il concerto dei Rozedale entra nel vivo Blue Notte Gorizia Festival, rassegna culturale musicale transfrontaliera organizzata dall’Associazione culturale BlueBird di Gorizia e da Contea Società Cooperativa Sociale. La band francese salirà sul palco allestito in Piazza Ivana Roba a Šempeter pri Gorici il 28 luglio alle 21. Con l’eccellente Long Way To Go (2017) e l’apprezzatissimo Wide Awake (“Blues album of the year” 2018 in Francia), i Rozedale hanno lasciato il segno sulla scena rock blues europea. Dopo i due album di debutto e performance di rilievo come l’apertura per Ben Harper al Vienna Antique Theatre, la band ha trascorso parte del 2020 in residenza presso i prestigiosi ICP Studios di Bruxelles. Lì è stato registrato ROZEDALE (2021), mixato da Chris Sheldon (Radiohead, Foo Fighters). Le intriganti melodie dell’album sono amplificate da strumentisti di talento, mentre i testi rivelano con grazia temi che accompagnano in un’altra dimensione. La voce di Amandyn Rose, che si ispira ad icone come Beth Hart, Etta James e Janis Joplin, prende dritto allo stomaco e si fonde in un’alchimia speciale con il tocco energico della chitarra di Charlie Fabert. Oltre che da Amandyn Rose alla voce e Charlie Fabert alla chitarra, la band è formata da Guillaume Pihet alla batteria e Nicolas Fageot al basso. I Rozedale saranno preceduti, alle 20, dal Matija Podbersič Kvintet (David Vinazza – chitarra, Matija Podbersič – tromba, Blaž Pahor – pianoforte, Jernej Budin – contrabbasso, Filip Mozetič – batteria). Il quintetto vanta una lunga collaborazione professionale e personale tra i componenti che si riflette nella qualità delle proposte musicali. Unito dall’ amore per l’improvvisazione e dalla libertà nelle esecuzioni, il quintetto propone un repertorio che comprende standard Jazz e composizioni originali. Attraverso le loro musica i componenti della band esprimono esperienze della vita quotidiana, da condividere con il pubblico per un viaggio profondo tutto da scoprire. I concerti sono a ingresso gratuito; in caso di maltempo si svolgeranno al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia.
Il 29 luglio alle 21, in piazza della Vittoria a Gorizia, si esibirà invece KYLA BROX, una delle voci più significative del blues europeo. Vincitrice dell’European Blues Challenge 2019 e dell’UK Blues Challenge 2018, la cantante di Manchester è stata incoronata Best Female Vocalist agli European Blues Awards 2019 e ha rappresentato la Gran Bretagna all’International Blues Challenge di Memphis, nel gennaio 2020.
Maggiori dettagli sul sito: www.bluenottegorizia.com
Blue Notte Gorizia 2023 è organizzato e ideato dall’Associazione Culturale BlueBird e dalla Cooperativa Sociale Contea, in partenariato con KŠTM (Ente Pubblico per la cultura, lo sport, il turismo e i giovani) di Šempeter-Vrtojba, FIAB Monfalcone – BisiachInBici, Rete Italiana European Green Belt, Castello di Rubbia, Associazione Nuovo Corso, Associazione ArteFumettoMusicaTutti. Si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Cultura e Direzione Turismo, del Comune di Gorizia e con la collaborazione del Goriški Muzej.