A TRIESTE LA FINALE DEI CAMPIONATI DEL MONDO DI E-SAILING – VENERDÌ 6 OTTOBRE ALLE 17 AL TRIESTE CONVENTION CENTER
Domani, venerdì 6 ottobre alle 17, in un Trieste Convention Center super cablato, Barcolana ospita l’evento più atteso di e-sailing, la vela virtuale. Undici tra i migliori eSailor del mondo provenienti da sei Paesi – tra cui il tre volte campione del mondo 49er Bart Lambriex – si sfideranno in una finale live dei Campionati del Mondo di eSailing 2023 e si aggiudicheranno un primo premio di 10.000 dollari messo in palio da Virtual Regatta.
La finale del Campionato del Mondo di eSailing sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di World Sailing a partire dalle 15:00 UTC (le 17 in Italia) del 6 ottobre 2023.
L’olandese Lambriex, che lo scorso anno si è classificato terzo, cercherà di aggiungere la corona dell’eSailing al titolo 49er conquistato in agosto agli Allianz Sailing World Championships, ma l’olandese è solo uno dei protagonisti di questa competizione di alta qualità che comprende anche il campione in carica Alexandre Kowalski della Francia, il britannico Arthur Farley, secondo lo scorso anno, e il vincitore delle Olympic Esports Series 2023 Tim Carpentier, uno dei quattro eSailor francesi presenti in finale.
Ogni giocatore ha partecipato a una campagna stagionale iniziata a gennaio, alla quale hanno preso parte migliaia di giocatori di tutto il mondo in tre fasi. La competizione è stata ridotta attraverso più di 63.000 gare in 32 sfidanti, fino a lasciarne solo 11.
Ogni giocatore deve completare una serie di regate utilizzando barche Star, Nacra 17, Laser, J70, 49er e F50, con la regata finale che vale il doppio dei punti per aggiudicarsi il titolo.
Di seguito l’elenco dei giocatori (numero, nome, username e nazionalità)
1 Sandra Schaer – Yuzu – SUI
2 Tristan Peron – UOL asere – FRA
3 Tim Carpentier – UOL pepitÕ – FRA
4 Yuya Takubo – FC RICH – JPN
5 Arthur Farley – F7 – RS – GBR
6 Taichi Muakami – muimui – JPN
7 Toshiki Korgure – KG-R – JPN
8 Jean-Marc Reibell – Babane06 – FRA
9 Alex Kowalski – AlexK – RS – FRA
10 Lorenzo Sorrenti – Velista 42 – ITA
11 Bart Lambriex – Bart Lambriex – NED
I Campionati del Mondo di eSailing 2023 si svolgono a Trieste nell’ambito della partnership di World Sailing con la Regata Barcolana presented by Generali, giunta alla sua 55ª edizione.
Leggi questo articolo in triestin »
Leggi anche » Stadio Rocco: nota stampa del Presidente Ben Rosenzweig