AZZURRA MALATTIE RARE – SEMPRE INSIEME 2024 – CERIMONIA AL BURLO DI TRIESTE
LA TESTIMONIAL DARIA ILLY: “Creare sinergie anche transfrontaliere, per essere più forti accanto ai più fragili: se vinciamo insieme vinciamo tutti”
Si è svolto nell’aula magna gremita dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo, Sempre Insieme 2024 l’evento a chiusura di un anno di attività, organizzato da Azzurra, il sodalizio a supporto dei piccoli pazienti affetti da patologie rare e delle loro famiglie. Consegnati i sussidi raccolti per terapie e servizi di aiuto, a quasi una trentina di famiglie. Un’occasione per suggellare in un momento di condivisione, un anno ricco di attività e donazioni da parte dell’associazione, così come ricordato dal Presidente di Azzurra Alfredo Sidari, che ha voluto ringraziare tutti coloro i quali
hanno contribuito alla realizzazione di progetti per i bambini più fragili, come la Fondazione CRTrieste, che dal 2005 supporta Azzurra con il servizio “Quattro passi”, con un infermiere professionista che affianca i genitori in casa per alcune ore a settimana.
Nell’arco del 2024, Azzurra con iniziative ed eventi, ha raccolto fondi usati per l’acquisto di apparecchiature donate all’ospedale di Cattinara e a quello infantile, come uno me” con cui le neomamme possono tenere i figli a stretto contatto. Apparecchiature terapeutiche per malattie pleuriche, sono andate al reparto di pneumologia di Cattinara, così come un capnografo transcutaneo non invasivo, per la misurazione dell’anidride carbonica nei piccoli pazienti, è stato destinato al Pronto Soccorso del Burlo. Aiuti sono giunti da Azzurra per la ricerca in campo medico per la sequenza genetica, così come per dare sollievo alle famiglie impegnate quotidianamente nelle cure ai loro figli, con convenzioni per i trasporti.
L’imprenditrice Daria Illy, testimonial dell’evento, ha sottolineato la forza messa in campo dall’Associazione e dal suo presidente per i più fragili, con “una tenacia inesauribile”. Sempre Insieme 2024 è stata una serata ricca di emozioni, durante la quale hanno preso la parola le mamme ed i papà dei bambini seguiti da Azzurra, con testimonianze di una difficile battaglia quotidiana al fianco delle loro creature, i medici impegnati in prima linea per alleviare la sofferenza dei giovani pazienti e tutti coloro i quali hanno dato una mano con gli appuntamenti pubblici per la raccolta dei fondi.