Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

AUTSTANDING – La sosta inclusiva a Prosecco (Trieste), un progetto unico ed encomiabile

Passeggiando a Prosecco, famosa località dell’altipiano triestino, ci si imbatte in un locale decisamente interessante, risultato di un progetto sociale unico ed encomiabile, dal nome che è un simpatico gioco di parole: AUTSTANDING

Nasce dall’idea di strutturare un modello economico-sociale (oltremodo replicabile) che garantisca un miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, in particolare con disturbo dello spettro autistico, delle loro famiglie e della collettività, attraverso la formazione, il lavoro nel mondo della ristorazione ed un percorso di autonomia abitativa.
Lucia e Uccio, i fondatori, credono che il valore dell’esistenza individuale sia l’autentico fondamento della dignità umana, che va integrato con il rispetto della possibilità di autodeterminarsi.

autstanding

Promotrice del progetto “AUTstanding — La Sosta Inclusiva” è La Melagrana Società Cooperativa Sociale, una cooperativa sociale di tipo B fondata nel 2003. La Melagrana in questi anni si è posta come obiettivo la realizzazione e la distribuzione di prodotti alimentari di qualità ad alto valore etico aggiunto, proponendosi come punto di riferimento e d’incontro per quanti vogliono sviluppare la cultura dei valori etici che promuovono il rispetto della persona e la tutela delle fasce deboli della popolazione.

La Melagrana ha fatto nascere nel settembre 2023 un nuovo progetto di caffetteria-pizzeria sull’altipiano triestino nella Località di Prosecco dove lavorano giovani con disturbi dello spettro autistico chiamandolo appunto AUTstanding – La Sosta Inclusiva.

autstanding

I risultati ottenuti da AUTstanding sono entusiasmanti sia livello culturale sia a livello professionale per i giovani con disturbi dello spettro autistico assunti.

Sul nostro territorio inteso come Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia, non sono presenti altre realtà simili, mentre progetti analoghi sono stati avviati in altre regioni italiane con degli ottimi risultati.

Il progetto AUTstanding vuole generare un percorso abilitativo, protetto ma non cristallizzato, che lasci spazio alla sperimentazione attiva e all’innovazione. Si rivolge ai giovani autistici in età post—scolare che hanno espresso il desiderio di lavorare nel mondo della ristorazione o che potenzialmente potrebbero esprimerlo una volta che gli viene proposto un percorso formativo in questo campo.

Gli obiettivi principali che si pone il progetto AUTstanding – La Sosta Inclusiva sono:

  • togliere da un sistema di puro assistenzialismo persone con disabilità intellettiva in particolare con disturbo dello spettro autistico dandogli dignità, offrendo loro la possibilità di mettere in campo le proprie abilità così da realizzare le proprie capacità e determinare la propria volontà;
  • offrire loro la possibilità di rendersi parte attiva all’interno della società in cui vivono diventando produttori di un reddito da poter utilizzare in modo autonomo e dignitoso;
  • prospettare alle famiglie di persone con disturbo dello spettro autistico un “dopo di noi” degno di essere vissuto dai propri figli.

Lo scopo finale del progetto è far sì che tramite le loro capacità e abilità, i ragazzi siano in grado di determinare la propria volontà, di auto-realizzarsi.

PROGETTO DI VITA
La Melagrana intende sviluppare il progetto AUTstanding in sinergia con Enti Pubblici, Enti del terzo settore, Associazioni, privati e cittadinanza. Con i referenti dell’Azienda Sociosanitaria territoriale, vengono analizzati e selezionati i giovani idonei ad affrontare un corso di formazione professionale, che li possa portare ad un inserimento lavorativo nel mondo della ristorazione, portandoli a svolgere dei corsi di formazione come cuoco, pasticcere, cameriere di sala o barista, Al completamento del percorso formativo, ai giovani viene proposto un contratto di lavoro nel progetto AUTstanding come aiuto cuoco, aiuto pasticcere, aiuto cameriere o aiuto barista in base alle inclinazioni, alle aspirazioni ed al percorso formativo effettuato dai giovani.

NON SOLO NEL CAMPO SOCIALE
Il progetto AUTstanding porta con sé la trasversalità e diventa un’opportunità anche per diffondere cultura. Infatti all’interno della caffetteria-pizzeria AUTstanding si sviluppano anche momenti di incontro e confronto con presentazioni di libri, incontri tematici, eventi musicali, incontri di approfondimento sulle problematiche che devono affrontare quotidianamente le famiglie con figli con disabilità intellettiva, dando alle stesse supporto, conforto e strumenti per affrontare con maggiore efficacia i progetti di inclusione sociale.

Lucia e Uccio con Mattarella

RICONOSCIMENTI
L’impegno è stato riconosciuto a Marzo 2024 “motu proprio” dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella con il conferimento ai fondatori de La Melagrana dell’onorificenza al Merito della Repubblica italiana “per l’impegno volto ad offrire opportunità di lavoro e di inclusione sociale a persone diversamente abili”.


autstanding logo
AUTSTANDING LA SOSTA INCLUSIVA CAFFETTERIA – PIZZERIA
APERTO DA MERCOLEDI A DOMENICA DALLE 8:30 ALLE 22:00
Località Prosecco n. 162 (SP1)
Trieste
Telefono: 3519103191 Social: autstandingts (Facebook e Instagram)

autstanding staff

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News