Il Servizio è dedicato all’attivazione di cure mediche per le situazioni NON URGENTI. Rappresenta un valido riferimento per i cittadini e per gli operatori per tutte quelle situazioni in cui è necessario attivare i percorsi nell’ambito della rete organizzativa ed operativa dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali.
Numero Unico 800 614302 per i Servizi Sanitari NON URGENTI
Si tratta di un numero verde gratuito attivo e disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, esclusivamente dedicato ai cittadini della provincia di Trieste. Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile e i dati personali vengono trattati nel rispetto della legge sulla privacy.
I professionisti che rispondono al numero sono infermieri esperti nell’identificazione delle problematiche di salute ed in grado di attivare i Servizi al fine di garantire la risposta più adeguata e la continuità assistenziale a tutte le richieste NON URGENTI.
La centrale di risposta è localizzata a Trieste ed è comunque interconnessa con la centrale 112 di Palmanova.
Sostanzialmente il numero unico 800614302 è deputato alla gestione clinico assistenziale della chiamata ed attraverso la connessione con il Numero Verde Sanità 800 99 11 70 fornisce puntuali informazioni sulle attività sanitarie disponibili.
Servizi attivabili:
Servizio di Continuità Assistenziale
(ex Guardia Medica)
che potrà operare mediante consulenza telefonica, visita ambulatoriale o visita domiciliare.
La Centrale Farneto fornisce la risposta anche prima/dopo l’orario di apertura del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) attraverso l’attivazione dei Servizi territoriali.
Raccordo con i Servizi territoriali
Qualora l’infermiere valuti che la richiesta possa trovare adeguata risposta con la presa in carico da parte dei Servizi territoriali (esempio consulenza clinica, attivazione della rete socio-assistenziale, attività infermieristiche sia ambulatoriali che domiciliari) e accertato attraverso un accurato triage telefonico che la situazione non presenti alcun carattere di gravità e/o urgenza, l’operatore attiva il percorso più idoneo e trasmette la richiesta ai servizi territoriali che prendono in carico la situazione e gestiscono la problematica.