La nazionale italiana junior vince il Trofeo Città di Jesolo, gara internazionale svolta nel week end. Nel gruppo Emma Puato e Benedetta Gava dell’Artistica ’81 Trieste, per la prima volta in maglia azzurra.
Gava conquista anche l’oro al volteggio nella finale individuale, dove Puato conclude al quinto posto.
Ottima prestazione delle due ginnaste, che insieme al team italiano hanno trionfato con 153.267 punti, staccando di molto le atlete giapponesi (146,601), giunte seconde, e la Germania, terza (141,599).
Ad allenare la squadra juniores il tecnico triestino Diego Pecar. Tra i giudici internazionali Teresa Macrì. Grande soddisfazione da parte del presidente dell’Artistica ’81 Fulvio Bronzi, che si è subito complimentato con le atlete a fine gara.
«Emma e Benedetta sono partite entrambe con qualche piccolo acciacco, ma hanno voluto esserci – spiega l’allenatore Pecar – e hanno ottenuto un ottimo risultato, portando punteggi importanti alla squadra che nel suo complesso ha conquistato anche diverse finali e podi individuali». Una trasferta considerata molto utile anche «per la possibilità di affrontare l’esperienza di una gara internazionale».
Puato e Gava sono attese ora, insieme alle compagne dell’Artistica ’81, alla prossima competizione di serie A1, prevista a inizio maggio. L’obiettivo è di conquistare la final six del campionato.