Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Altri 17 progetti transfrontalieri finanziati dal primo bando SPF GO! 2025

Scorrimento di graduatoria grazie a una dotazione finanziaria aggiuntiva della Regione FVG – Altri 17 progetti transfrontalieri finanziati dal primo bando SPF GO! 2025 Interreg Italia – Slovenia gestito dal GECT GO

SPF GO!  Interreg Italia Slovenia

Buone notizie per altri 17 partenariati transfrontalieri che avevano presentato un progetto lo scorso aprile: grazie a una dotazione finanziaria aggiuntiva di 3.2 milioni di euro – relativa alla finanziaria 2024 della Regione FVG – è possibile uno scorrimento di graduatoria del Bando 1/2023 del Fondo per Piccoli Progetti GO! 2025.

Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale GECT GO, ente gestore del fondo, lo ha comunicato fra ieri ed oggi ai beneficiari, a seguito di conferma ufficiale da parte dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027.
Chiuso in aprile 2023, il bando europeo nasce per sostenere progettualità transfrontaliere che vadano ad affiancarsi e a supportare il programma ufficiale di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

La prima call aveva riscosso moltissimo interesse, con oltre 200 candidature ricevute dal GECT GO: grazie allo scorrimento di graduatoria verranno finanziati complessivamente 44 progetti, includendo coloro che avevano ricevuto un punteggio fino a 89/centesimi. Quindi da domani altri 17 progetti approvati potranno mettersi in moto aggiungendosi ai 27 già avviati.

Molte le proposte culturali, ma anche turismo, enogastronomia e sport sono presenti nelle idee sviluppate in maniera congiunta dai partner italiani e sloveni. Gli approcci scelti sono diversificati, se qualcuno punta a tecnologia, nuovi media e gamification per la fruizione delle attività culturali e le proposte turistiche, altri partono da un coinvolgimento in loco delle comunità. Fra gli ambiti interessati, oltre a danza, musica e cinema, anche arti antiche come la soffiatura del vetro e il circo, attività sportive come il basket e il volo, e ancora progetti specifici come quello sulle fiabe antiche o sulla formazione per operatori enogastronomici. Per tutti le parole chiave sembrano essere comunque sostenibilità e dialogo senza confini.

I partner dei nuovi progetti finanziati hanno infatti sede in entrambi i lati del confine goriziano, ma anche sul Carso, a Trieste, in Friuli, in Veneto e nelle regioni slovene della Primorsko-notranjska e della Osrednjeslovenksa, includendo tutta l’area elegibile dal programma transfrontaliero Interreg Italia-Slovenija. Come per la turnata precedente, si va da realtà no-profit di medie dimensioni ad enti strutturati, con l’aggiunta di qualche piccola media impresa.

A breve le iniziative aperte al pubblico relative ai progetti SPF GO! 2025 Interreg saranno consultabili attraverso la nuova piattaforma www.go2025.eu.

Da entrambi i lati del confine c’è inoltre attesa per il bando numero 2, che uscirà nei prossimi mesi. Per ora la priorità è la firma dei contratti dei progetti vincitori del primo bando ed il loro avvio affinché quanto prima siano realizzate le attività previste.

Le graduatorie complete sono pubblicate all’indirizzo:
https://euro-go.eu/it/spf/bando-spf-go-2025-n-1/


Approfondimenti

SPF Interreg Italia-Slovenija 2021-2027
Per la nuova programmazione europea 2021-2027, il GECT GO è stato scelto come gestore, a titolo di beneficiario unico, dello Small Project Fund – SPF (Fondo per piccoli progetti). Il fondo, dell’ammontare di circa 8 milioni di euro, finanziati dal Programma Interreg Italia-Slovenija 2021-2027, da destinare a progetti di piccola durata e budget, è strettamente collegato al titolo di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025. Il GECT GO è stato infatti innanzitutto portatore della candidatura a tale titolo ed è ora responsabile, assieme al neoistituito ente pubblico sloveno GO!2025, delle attività ad esso collegate.

Interreg VI 2021 – 2027
Finanziatore del suddetto fondo è il Programma di cooperazione Interreg Italia-Slovenija. Con una dotazione finanziaria di poco più di 88,6 milioni di euro, il Programma di Cooperazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, attuerà la sua strategia sulla base di tre Obiettivi Strategici (OP) inerenti un’Europa più competitiva, innovativa e intelligente (OP1), un’Europa più verde verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio (OP2) e un’Europa più sociale e inclusiva (OP4), nonché un Obiettivo Specifico Interreg per una migliore governance della cooperazione (ISO1).
Il Programma interesserà il settennio di programmazione europea 2021-2027 e si svilupperà in un’ottica di continuità e capitalizzazione con quanto realizzato nel precedente periodo 2014-2020, che ha finanziato 63 progetti nei settori della competitività, ricerca e innovazione, tutela e valorizzazione delle risorse culturali e naturali e servizi transfrontalieri.

GO! 2025
La Capitale europea della Cultura è un titolo onorifico conferito ogni anno a due città appartenenti a due diversi Stati membri dell’Unione europea, sulla base della decisione n. 445/2014/UE del Parlamento e del Consiglio che istituisce un’azione dell’Unione «Capitali europee della cultura» per gli anni dal 2020 al 2033. Spetta alla Slovenia l’organizzazione dell’iniziativa Capitale europea della Cultura 2025.  
A seguito della procedura di selezione svoltasi negli ultimi mesi del 2020, in data 18 dicembre 2020 la Giuria di esperti internazionali ha ufficialmente proposto la città di Nova Gorica, in collaborazione con Gorizia, quale vincitrice del titolo di Capitale europea della Cultura 2025 – GO! 2025.  

Le due città hanno pertanto deciso di utilizzare in tutte le fasi di questo complesso processo il GECT GO, identificandolo anche nel libro di candidatura (bid book) come delivery structure per la Capitale europea della cultura,  in quanto dotato di competenza sul territorio delle città che lo hanno fondato, mettendo così in campo la metodologia già sperimentata con successo per la gestione di altri progetti transfrontalieri, nonché per l’esecuzione di investimenti transfrontalieri veri e propri, delegandogli le attività e versandogli i relativi fondi necessari allo svolgimento delle attività previste.  
Uno degli strumenti a disposizione del GECT GO per lo sviluppo della Capitale europea della cultura è proprio lo Small Project Fund.


Leggi anche » Modiano Carte da Gioco e Opera Viva: un mazzo di carte con i luoghi del FVG


Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News