Trieste, 31 marzo 2019 – Alma Pallacanestro Trieste travolgente: come un’onda biancorossa, supportata da tutto il suo pubblico dell’Allianz Dome, la squadra di coach Eugenio Dalmasson non lascia scampo allaVanoli Basket Cremona, sconfitta per 97 – 80 con una prestazione assolutamente magistrale.
In un clima trascinante, la Pallacanestro Trieste parte con il quintetto Wright – Sanders – Dragic – Peric – Knox, contro i lombardi che schierano l’ex Ruzzier, oltre a Saunders, Crawrofd, Aldridge e Mathiang. L’inizio è per la coppia dell’Est Peric – Dragic, protagonisti nel parziale di 8 – 2 dei primi minuti: risponde Mathiang con una schiacciata, ma i triestini controllano e rimangono sempre avanti, con sei punti di fila di Knox (5/10 da due, 1/2 nelle bombe, 7/8 ai liberi, 8 rimbalzi) e le iniziative di Wright e Peric (7/13 da due, 1/1 da tre, 6 assist, 5 rimbalzi).
Nel secondo periodo, i biancorossi continuano a macinare gioco e punti, con grande intensità e voglia: Mosley “strappa” letteralmente un pallone dalle mani di Mathiang e piazza un canestro con il fallo (39 – 27), tanto da costringere Sacchetti a chiamare time out. Quando poi Da Ros sigla sette punti di fila e Mosley fa una schiacciata volante, Trieste vola altissimo: Dragic chiude il periodo con cinque punti di fila, tra cui la tripla sulla sirena che fissa il 61 – 37.
Nella terza frazione, i locali attivano ancora una volta i lunghi: l’Alma è presente, nonostante un Travis Diener che non vuole arrendersi e cerca di trascinare i suoi. Le conclusioni vincenti del play americano vengono però vanificate da due contropiede di Wright (72 – 46): ancora il terzetto Peric – Dragic – Knox crea più di qualche danno alla difesa della Vanoli, tanto che a fine terzo quarto il tabellone luminoso recita 83 – 56.
E’ festa, grande festa al palazzetto di Via Flavia: seimila anime biancorosse che applaudono alla grande la squadra di coach Dalmasson, che non lascia scampo a Cremona. L’ultimo quarto vede i padroni di casa gestire al meglio il vantaggio e, nonostante le iniziative vincenti di Crawford (8/8 da due, 1/4 da tre, 3/4 ai liberi, 5 rimbalzi), è Trieste a tenere saldamente in pugno la partita: un’altra schiacciata di Mosley, ed un Wright funambolico mettono a referto altri punti preziosissimi, con la tripla di Sanders che fissa il 93 – 74, prima della sirena conclusiva che sancisce la vittoria dei biancorossi.
PALLACANESTRO TRIESTE – BASKET CREMONA 97 – 80
Alma Pallacanestro Trieste: Coronica, Peric 17, Fernandez 2, Wright 14, Strautins 7, Cavaliero, Da Ros 9, Sanders 6, Knox 20, Dragic 15, Mosley 7, Cittadini. All. Dalmasson
Vanoli Basket Cremona: Saunders 9, Sanguinetti ne, Gazzotti ne, Diener 17, Ricci 4, Ruzzier 3, Mathiang 10, Crawford 22, Aldridge 3, Stojanovic 12. All. Sacchetti
Parziali: 35-24; 61-37; 83-56
Arbitri: Bettini, Borgioni e Perciavalle