Domenica al museo
Le particelle elementari come i Lego dell’Universo
Domenica 28 maggio all’Immaginario Scientifico di Trieste un intervento sulle particelle elementari, mattoncini dell’Universo, con la studentessa di fisica Anna De Stefano
Trieste – Possiamo considerare le particelle elementari come fossero dei Lego? Domenica 28 maggio ci parla di questo Anna De Stefano, nell’intervento “I mattoncini dell’Universo”, in programma all’Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26.
Nel suo intervento dedicato all’infinitamente piccolo, Anna De Stefano, studentessa di fisica dell’Università di Trieste, farà un breve excursus attraverso la storia della fisica delle particelle, partendo dalla Tavola periodica degli elementi, per poi raccontare il Modello Standard e le caratteristiche particelle elementari come i quark, i fotoni e i gluoni, per arrivare fino al “famoso” bosone di Higgs.
Come fossero dei mattoncini di Lego, le particelle si assemblano per formare la materia secondo delle regole ben precise date dalle interazioni fondamentali.
L’intervento si svolge sia alle 11.30 che alle 16.00, e rientra nel biglietto d’ingresso al museo. Non è necessaria la prenotazione.