Grado (GO) – Alla scoperta della laguna di Grado: workshop sulle attività di monitoraggio di Arpa FVG
La laguna di Grado è uno degli ambienti a maggior biodiversità dell’Adriatico. Vuoi scoprire la flora e la fauna di questa incredibile area naturale e come viene protetta e tutelata?
Lunedì 6 giugno partecipa al tour della Laguna di Grado proposto da Arpa FVG e organizzato nell’ambito del progetto europeo CASCADE che ha lo scopo di aumentare la conoscenza dell’ambiente marino-costiero dell’Adriatico e valutare il livello di vulnerabilità della biodiversità dell’ecosistema.
Un viaggio nella laguna per osservare le valli da pesca, i casoni dei pescatori, le piccole isole, ma anche per conoscere la flora, la fauna dell’ambiente lagunare. Un’occasione per approfondire la conoscenza dell’ambiente marino e costiero dell’Adriatico, un ecosistema vulnerabile che necessità di continue attenzioni e che deve essere tutelato seguendo i principi dello sviluppo sostenibile e della gestione integrata. Il tour permetterà anche di conoscere le attività di Arpa FVG, le reti di monitoraggio, le misurazioni giornaliere per valutare lo stato e la qualità dell’ambiente marino e la sua evoluzione.
PROGRAMMA
9.30 – Ritrovo all’ormeggio Riva San Vito Porto di Grado e partenza con motonave Nuova Cristina
Durante la navigazione:
– descrizione dell’ambiente lagunare a cura del capitano Paolo Daveggia
– workshop sulle attività di monitoraggio delle acque lagunari svolte da Arpa FVG (stazioni e strumenti di misura)
12.30 – Pranzo a bordo della motonave
14.30 – Ripresa della navigazione
15.00 – 15.30 – Arrivo a Grado
ISCRIZIONE
Sono disponibili solamente 30 posti, è necessaria la prenotazione online entro il 31 maggio 2022 a questo link: https://rebrand.ly/iscrizione-cascade
La compilazione del modulo è individuale.
NOTE
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a venerdì 10 giugno.
Data la limitata disponibilità dei posti non sono accettati gruppi.