Al via il progetto “Percorsi Urbani Spericolati”, rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni per stimolare la loro creatività e metterli in relazione con le aziende del territorio.
Dal 16 maggio al 13 giugno è aperta la call di partecipazione al progetto Percorsi Urbani Spericolati, che mette in relazione giovani tra i 18 e i 30 anni, domiciliati in Friuli Venezia Giulia, con imprese del territorio del Friuli Venezia Giulia. Ai 12 giovani selezionati verrà offerto un percorso professionalizzante che inizierà il 27 giugno e durerà fino al 17 luglio, con 6 laboratori gratuiti incentrati sul macro tema delle nuove tecnologie e della comunicazione aziendale, tenuti da artisti e professionisti del mondo della comunicazione e del sociale.
Il primo incontro si terrà il 27 e il 28 giugno all’interno dell’ex casa del popolo di Borgo San Sergio nella cornice del TACT Festival. Due giornate dedicate alla scrittura creativa durante le quali i ragazzi saranno guidati dal drammaturgo, educatore e formatore triestino Matteo Verdiani.
I laboratori successivi si terranno invece tutti presso Hangar Teatri, in via Luigi Pecenco, 10. Il 4 luglio la giornata sarà dedicata alla sostenibilità aziendale e B-Corp. Per l’occasione interverrà Nicolò Melli, che da anni si occupa di progettazione di politiche pubbliche legate all’innovazione sociale, e approfondirà durante il laboratorio le nuove forme di impresa socialmente responsabili e le dinamiche che ne guidano lo sviluppo e le buone pratiche.
La fotografia sarà l’argomento del terzo incontro, l’8 e il 9 luglio: partendo dalle basi del mezzo fotografico come strumento per comunicare e comunicarsi, il fotografo milanese Guido Borso condurrà un’indagine sul quartiere per mettere in luce un punto di vista personale.
Mercoledì 10 luglio l’impresa sociale Magma condurrà un laboratorio pratico incentrato sulle soft skills, ovvero le competenze trasversali utili a costruire capacità comunicative efficaci e relazioni basate sulle dinamiche collaborative, migliorare la propria gestione del tempo e la concentrazione.
Il 12 e 13 luglio Andrea Princivalli, creativo e videomaker veneziano, terrà un laboratorio pratico con ore frontali e online, sul mondo delle smart animation, per imparare a utilizzare il proprio smartphone in maniera professionale creando contenuti animati attraverso l’acquisizione di tecniche innovative e applicazioni accessibili e alla portata di tutti.
I laboratori termineranno con tre giorni dedicati all’universo del Social Media Management. Il 15, 16 e 17 luglio Francesca Zavino esplorerà l’argomento attraverso una panoramica sui linguaggi social in relazione a diverse realtà di attività e imprese, per arrivare alla costruzione di un piano editoriale che tenga presente la gestione di tempo e budget.
A settembre avrà inizio la seconda fase del progetto, che prevede un momento di immersione sul campo all’interno di quattro aziende, diverse per dimensione e tipologia di servizi erogati – tre appartenenti all’area triestina e una goriziana. I giovani partecipanti, suddivisi in equipe, individueranno i punti chiave per produrre risposte innovative ai bisogni emergenti delle realtà alle quali sono stati assegnati. Da questi input le varie equipe lavoreranno in gruppo, affiancati da tutor e formatori, per produrre un elaborato tangibile di valorizzazione dell’immagine aziendale.
Il progetto si concluderà a novembre con una restituzione alla presenza di tutti i partecipanti, durante la quale verranno presentati i lavori prodotti dai gruppi di giovani all’interno delle loro esplorazioni in azienda.
Per il rilascio dell’attestato finale è richiesta a tutte/i la partecipazione continuativa per almeno il 70% dei laboratori e del percorso di valorizzazione della realtà locale. È previsto inoltre un rimborso di 250 euro (comprensivi del costo di tessera associativa al Teatro degli Sterpi) per i/le partecipanti che lo completeranno.
Il progetto è realizzato da Teatro degli Sterpi e Hangar Teatri, in collaborazione con Magma srl impresa sociale e Fondazione Pietro Pittini, grazie al contributo della regione Friuli Venezia Giulia. Collaborano inoltre alla riuscita del progetto Associazione Rifai e Centro Universitario Teatrale.
Il link alla call si trova sul sito hangarteatri.com
Per maggiori informazioni scrivere a info@hangarteatri.it