Entra nel vivo la 17esima edizione del Piccolo Festival dell’Animazione domenica 10 novembre a San Vito al Tagliamento con i Ronfi, fisicamente presenti dal vivo, in “peli ed ossa”, e il loro ideatore Adriano Carnevali, dalle 15 all’Auditorium Zotti. Per l’occasione oltre a ballare con i Ronfi il pubblico potrà visionare alcuni episodi animati che a partire da marzo 2024 sono stati realizzati e messi in onda su Rai Yoyo per la prima serie di animazione dedicata e prodotta da Gertie e RAI Kids.
I Ronfi sono immaginari animaletti del bosco, piccoli roditori tanto saccenti e presuntuosi quanto pigri e sciocchini, dei veri e propri “disadattati della natura” in aperto contrasto con le teorie di Darwin e di Lorenz sono i protagonisti di avventure pubblicate nel “Corriere dei Piccoli” dal 1981 al 1995 e raccolte in parte nel 1985 nel libro “Il bosco dei ronfi”, (Mursia Editore ). Nel 2007, ancora per l’Editrice Fiesta, dà vita a “Giocolandia”, un mensile per bambini nel quale i Ronfi sono nuovamente protagonisti di storie a fumetti e giochi. Nel 2018 è stato pubblicato il volume
antologico Ronfi!, edito da Sbam! Libri.
I buffi personaggi, antieroi naturalissimi, dai difetti perdonabili e in cui è facile riconoscersi, pigri e sonnolenti parlano, nella versione animata, una lingua comprensibile a tutti, ma lingua è? Non è esperanto, anche se si riconoscono parole inglesi, tedesche, francesi, spagnole, italiane… Una lingua della fantasia che dimostra come sia facile capirsi volendo senza bisogno di google translator!
I Ronfi sono personaggi che hanno dato vita a una vera e propria Ronfi mania! Hanno tra l’altro fatto crescere un pubblico di affezionati fan, divenuti a loro volta degli autori importanti come i Superamici: Maicol & Mirco, Ratigher, LRNZ, Dr. Pira e l’indimenticato Tuono Pettinato.
Alle 16.30 nell’ambito del PFA si potrà visionare sul grande schermo la sezione Animakids mentre alle 21 sarà il mediometraggio “Sapiens?” (Una produzione Studio Bozzetto in collaborazione con RAI KIDS) del celebre inventore del Signor Rossi, Bruno Bozzetto, ad aprire le proiezioni serali con a seguire le sezioni Visual&Music e Green Animation.
Per i piccoli appassionati la mattina sarà possibile partecipare al laboratorio di stop motion che si terrà al PFA HUB alla Chiesa di San Lorenzo dalle ore 11, iscrivendosi a pfalabs@gmail.com
PROGRAMMA DI DOMENICA 1O NOVEMBRE 2024
SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Chiesa di San Lorenzo (PFA HUB)
Ore 11:00 Laboratorio di Animazione Stop Motion
Auditorium Zotti
Ore 15:00 – I “Ronfi”, Adriano Carnevali, serie a episodi, Italia, 2023-24
Ospiti: i “Ronfi viventi”!
Ore 16:30 – ANIMAKIDS 1B
Ore 21.00 – “Sapiens?”, Bruno Bozzetto, Studio Bozzetto, Italia, 2024
Ore 21.30 – VISUAL&MUSIC 1
Ore 22:00 – Green Animation 1