Domenica 7 luglio Trieste Estate fuoricentro arriva a Villa Engelmann per un pomeriggio di attività e una serata all’insegna della musica e del teatro.
Già dal pomeriggio di domenica 7 luglio i numerosi eventi di Trieste Estate fuoricentro animeranno il parco di Villa Engelmann, nel quartiere di Barriera Vecchia. Si inizia alle ore 16:00 con un Drum Circle a cura di Marco Rossignoli, un evento ritmico nel quale chiunque può suonare liberamente, senza parti definite, con la guida del Facilitatore che porta il gruppo dalla iniziale fase di scoperta alla fase di consapevolezza musicale. La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, genere, attitudine. Nel Drum Circle si sprigiona il massimo potenziale di ascolto reciproco, collaborazione, cooperazione, spirito di gruppo, intesa. Il tutto supportato da divertimento, entusiasmo ed energia. Non è una lezione, ma si può imparare qualcosa.
Sempre alle 16:00 Goga Mason propone un “Laboratorio selvaggio di animazione botanica”, durante il quale guiderà i partecipanti nella realizzazione di un’animazione, utilizzando elementi della natura raccolti, con rispetto, all’interno di villa Engelmann. Gli animatori selvaggi, fotogramma dopo fotogramma, genereranno una narrazione spontanea e collettiva per una danza di terra, foglie e sassi. Gli elementi e i disegni raccolti durante il laboratorio, attraverso un’interpretazione emotiva in tempo reale da parte di Goga, illumineranno il concerto serale di Una valigia piena di note. Aperto a bambini dai 6 ai 13 anni.
Alle 20:00 arriva Anakrousis Project, uno dei tre gruppi vocali che canta a Gropada all’interno dell’associazione slovena Anakrousis. È un gruppo eterogeneo, composto da 8 cantanti che vanno dai 16 ai 35 anni. Il genere prediletto dal gruppo è il pop, ma canta anche canzoni popolari, ottocentesche e alpine. La maestra Lora Pavletic è di origine croata e le prove si svolgono in 3 lingue diverse: in croato, sloveno e in italiano. Nonostante la sua eterogeneità linguistica e personale, il gruppo è unito dalla lingua universale della musica.
La serata si conclude con “Una Valigia piena di Note: Migrazioni” di Chiara Gelmini. Il progetto, nato nel 2009, propone un repertorio in continua evoluzione ricco di brani tradizionali e dal folklore, ma anche di musica popolare in senso più ampio, intesa come musica che tocca il cuore, includendo quindi il cantautorato contemporaneo fino ad arrivare alla musica pop, con un’attenzione particolare a grandi artisti di genere femminile. La voce principale è accompagnata da chitarra, fisarmonica e, dove possibile, anche da percussioni e basso e resta aperta a contaminazioni e collaborazioni con altri musicisti. Negli anni il progetto si è esibito in Italia, Germania e Slovenia e nell’ambito di diversi Festival italiani ed internazionali tra i quali: Kavc Festival 2023 (Slovenia), TACT Festival (Trieste), Sabir Festival (festival di livello internazionale).
“Trieste Estate fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Per maggiori informazioni visitare il sito hangarteatri.com