Lo spettacolo per bambini a partire dai 4 anni “Viola e il bosco” dell’Associazione Culturale S.T.A.R. va in scena domenica 10 novembre alle 11:00 ad Hangar Teatri
Domenica 10 novembre alle ore 11:00 va in scena ad Hangar Teatri lo spettacolo “Viola e il bosco” di e con Mara Zotti, produzione Associazione Culturale S.T.A.R.. Lo spettacolo, adatto a bambini dai 4 anni in su, è stato finalista a In-Box Verde 2022.
Viola, la protagonista, racconta di sé in terza persona, evocando la scansione dei momenti importanti della sua vita: quando è ancora una bambina, quando deve imparare cose difficili, quando arriva per lei il tempo di sposarsi e poi di invecchiare. Lo fa con uno sguardo universale verso un bosco-mondo che è poi la vita. Il racconto di Viola vive della scansione temporale degli appuntamenti di una vita che è la sua, ma potrebbe essere quella di ciascuno di noi.
«Ciao Silvano, io ho cinque alberi e un’idea in testa. Posso raccontartela?» Questa storia inizia così: con cinque alberi che, silenziosi e pazienti, fanno incontrare due voci, due generazioni, due sguardi sul teatro ragazzi. Il primo sguardo è teatralmente giovane. Il secondo assomiglia di più agli alberi sulla scena. Insieme, si ritrovano proprio a raccontare di questo: le piccole cose che stanno dentro al corso immenso della Vita. È la storia di Viola, che, quando è nata, era piccola come una castagna.
Le fasi del racconto vengono evocate sulla scena da un affresco di azioni accompagnate da: un concerto di oggetti color pastello; il suono di parole essenziali, il prendere vita di dialoghi che arrivano da un tempo lontano, l’odore di pioppo abete e pino, le corde di una chitarra.
La S.T.A.R. nasce nel 2007 come progetto all’interno dell’impresa sociale Anima Giovane. Nel gennaio del 2020 si costituisce Associazione Culturale per dare nuovo impulso alla sua progettazione, con l’adesione di un collettivo di artisti guidati dalla necessità di raccontare storie, in e per diversi territori e con una forte attenzione alle relazioni, intese come ricerca di un benessere collettivo attraverso l’arte e la comunicazione. La S.T.A.R. ha lavorato a costruire laboratori e spettacoli ispirandosi alla metodologia del teatro sociale argentino, puntando a costruire processi culturali che tendono al coinvolgimento degli spett-attori e della comunità. Numerosi sono gli spettacoli e gli eventi che sono stati realizzati a partire dalle comunità di riferimento degli interventi, coinvolgendo gli abitanti di un territorio nella costruzione di spettacoli dal basso. Sono poi numerosi gli spettacoli che la S.T.A.R. ha prodotto nel corso del tempo, con una forte componente di Teatro Ragazzi e con il desiderio di rivolgersi con le proprie ideazioni a tutta la comunità, coinvolgendo le generazioni. Dal 2017 gestiscono il Teatro Provvidenza di Torino. Nel 2021 debutta lo spettacolo “Viola e il bosco” al Festival Segnali, lo stesso spettacolo li fa essere finalisti a In-Box Verde 2022.
Biglietto unico 6€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.
La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.