A Staranzano arrivano i laboratori sull’acqua e sull’ambiente, dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 17 anni: un fitto calendario di attività extra-scolastiche gratuite. I laboratori – promossi dall’Amministrazione Comunale – sono in continuità con le attività didattiche del Festival dell’Acqua sul territorio
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano e la Biblioteca comunale “Margherita Hack” hanno avviato all’inizio del mese di settembre il programma “Scienza in Ballo”: un ricco calendario di attività extra-scolastiche gratuite, rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, che prevede corsi di ballo, laboratori artistici e teatrali, e laboratori divulgativo-scientifici per approfondire le tematiche legate all’acqua, all’ambiente e alla sostenibilità.
Il progetto è sostenuto dal Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori del Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Comune di Staranzano, che a maggio di quest’anno ha dato vita alla prima edizione del Festival dell’Acqua – manifestazione multidisciplinare dedicata al “bene più prezioso” e alla sostenibilità ambientale, un vero unicum sul territorio regionale e nazionale, – torna a parlare di acqua e di sviluppo sostenibile, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni, attraverso un ciclo di laboratori, che uniscono la scienza al gioco e alla creatività.
A partire dal 10 ottobre prendono il via i Laboratori sull’Acqua a cura dell’Immaginario Scientifico: 6 appuntamenti, organizzati su due fasce orarie, per accompagnare ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni alla scoperta dell’acqua e delle sue proprietà fondamentali. Muniti di coloranti, recipienti, reagenti e pipette, i ragazzi si cimenteranno in una serie di esperimenti scientifici, per osservare le caratteristiche di questa molecola e comprendere la sua importanza per gli organismi e gli equilibri ambientali. I laboratori si terranno nelle giornate del 10, 11, 12, 17, 18 e 19 ottobre e saranno ospitati nella Sala Delbianco adiacente la biblioteca. Le attività si svolgeranno in un unico incontro, della durata di un’ora.
Il programma delle attività laboratoriali dedicate alle giovani generazioni costituisce un’anteprima dell’offerta formativa che il Festival dell’Acqua sta strutturando in queste settimane, in vista della seconda edizione, che avrà luogo nella primavera del 2024.
Accanto ai laboratori sull’acqua, venerdì 6 ottobre, nella Sala Delbianco, Giorgia Mocilnik – apicoltrice e artista, che ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste – propone il laboratorio Il mondo delle api, destinato ai bambini di età tra i 5 e i 7 anni. A partire dal libro Il mio pianeta api, i bambini potranno esplorare il ciclo di vita delle api, attraverso esperimenti e giochi, per scoprire tantissime curiosità.
A seguire, lunedì 9 ottobre, nella Sala Delbianco, White Cocal Press organizza il laboratorio “Be Hive”, per il ciclo Scopriamo l’ambiente. Un appuntamento dedicato a ragazze e ragazzi di età tra i 13 e i 17 anni, incentrato anch’esso sulle api e sulla loro importanza per l’ecosistema.
Venerdì 13 ottobre, nella Sala Delbianco, Giorgia Mocilnik sarà protagonista di un altro laboratorio scientifico, intitolato Magie della Scienza. L’incontro, rivolto ai bambini di età tra i 7 e i 10 anni, propone attività giocose e divertenti esperimenti scientifici, per avvicinare i bambini al mondo della scienza e guidarli attraverso tante piccole e grandi scoperte.
Le attività legate all’ambiente si concludono lunedì 16 ottobre, sempre nella Sala Delbianco, con il secondo laboratorio a cura di White Cocal Press, per il ciclo Scopriamo l’ambiente. Con il laboratorio “Fish n’ Ships”, le ragazze e i ragazzi dai 13 ai 17 anni approfondiranno le tematiche legate alla pesca e alla sostenibilità marina attraverso il gioco “Fish n’ Ships”.
Il progetto è stato realizzato grazie al Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori del Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, previsto dall’art. 42 del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, ed è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutti i laboratori si svolgono all’interno della Sala Delbianco, adiacente alla Biblioteca Comunale di Staranzano (Via Fratelli Zambon, 2).
La partecipazione ai laboratori è gratuita, previa prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni e prenotazioni si prega di contattare la biblioteca telefonicamente al numero 0481-716990, o via mail all’indirizzo bibsta@ccm.it, o di consultare le pagine social Facebook e Instagram e il sito della Biblioteca di Staranzano al seguente link: https://www.bibliogo.it/events?libraryId=87
Per maggiori informazioni sul Festival dell’Acqua, si prega di consultare il sito https://acquafestival.it/ o di scrivere all’indirizzo: info@acquafestival.it
Informazioni
Ufficio Istruzione, Cultura, Sport del Comune di Staranzano
0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it
Leggi anche » Barcolana 55 – Provvedimenti temporanei per la viabilità a Trieste