Prosecco – Festa di San Martino 2023 – La ricca agenda degli eventi inizierà già questo fine settimana
Nel mese di novembre, San Martino è particolarmente popolare e significativo a Prosecco, perché ha il doppio sigillo di patrono del vino novello e dei viticoltori e di patrono del villaggio. Quest’anno il villaggio sarà teatro di un’agenda di eventi particolarmente ricca, che avrà inizio già questo fine settimana. Il variegato programma, che si svolgerà sotto l’egida del Comune di Trieste e del Consiglio regionale di Cracovia Ovest, è stato presentato ufficialmente ieri presso il Municipio di Trieste. Gli eventi saranno organizzati in collaborazione con le associazioni e le organizzazioni locali dell’Unione degli agricoltori, Jus Prosek e della Riserva di Miramar, che hanno aderito per la prima volta lo scorso anno e offriranno escursioni guidate e laboratori per bambini e adulti.
Tutto inizierà questo sabato alle 20 al Dom prosekarja con una degustazione di vini prosekar, guidata dal sommelier Maurizio Bellafontana. Come ha sottolineato il presidente del consiglio comunale di Zahodnokrast, Pavel Vidoni (SSk), si lavora da tempo per rilanciare e promuovere la varietà autoctona nazionale con una lunga e importante storia, che sta gradualmente diventando sempre più popolare. Prima di ciò, a partire dalle ore 13:30 si terrà il torneo di beneficenza di Briscola – Briškola, mentre alle ore 18 si terrà il concerto del coro femminile Prosek-Kontovel e del coro maschile Vasilij Mirk nella chiesa di San Martino.
Il dado è tratto. Il vicesindaco e assessore alle Attività economiche di Trieste, Serena Tonel, ha sottolineato che la festa di San Martino rafforza i legami comunitari. Allo stesso tempo si tratta anche di una preziosa occasione per promuovere i vini ed i prodotti d’eccellenza del Carso, ha sottolineato.
Naturalmente c’è molta attesa per la tradizionale furenga della domenica, ovvero il trasporto del vino novello su un carro trainato da cavalli, che viene poi battezzato con tutti i crismi.
Leggi anche » Maltempo – Montagna di rifiuti a Miramare