Nell’ambito del progetto regionale ”FVG COMUNITA’ DIGITALE – AMBITO TRIESTINO E CARSO GIULIANO “ relativo alla Misura 1.7.2 PNRR – Rete dei servizi di facilitazione digitale, il Comune di Trieste ha dato ufficialmente inizio al servizio “#Digitalefacile” che fornisce un supporto ai cittadini sul fronte delle competenze digitali attraverso Centri di Facilitazione
A Muggia l’ufficio sarà allestito all’ex palazzina infopoint di Caliterna, con apertura martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30.
Il progetto si svolgerà da luglio 2024 a dicembre 2025. I Centri di Facilitazione si concentreranno inizialmente sull’accompagnamento all’attivazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE) e sull’uso della stessa per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come l’ANPR, la consultazione del fascicolo sanitario e la ricerca di servizi sui siti istituzionali. Inoltre, attraverso la strutturazione di mini corsi e/o interventi informativi, verranno affrontate diverse tematiche inerenti a una corretta educazione digitale (es. verranno fornite nozioni di base sui rischi della rete e sull’uso delle piattaforme di acquisto online).
L’assessore comunale Andrea Mariucci spiega che sarà “un servizio a cui tutti avranno diritto di acceso, gratuitamente, per scoprire o incrementare le proprie competenze digitali. Non sarà solo per i neofiti e coloro che devono partire da zero, ma anche per chi, disponendo di qualche competenza, non conosce ancora tutte le potenzialità dell’accesso digitale alla pubblica amministrazione. In un futuro veramente prossimo, se non già nel presente, il rapporto tra cittadino e istituzioni sarà sempre più digitale. Consiglio quindi veramente a tutti di approfittare di una simile occasione. Iniziati i primi interventi informativi, una volta a regime, presenteremo anche lo sportello digitale del Comune di Muggia, che attende solo l’ufficializzazione. Sarà grazie anche a queste iniziative di facilitazione che ognuno potrà entrare in contatto e prendere confidenza con questo importante ed innovativo strumento. Ringraziamo la regione Friuli Venezia Giulia che – conclude l’assessore – tramite l’assessorato competente, ha declinato anche sul territorio dei Comuni minori queste risorse del Pnrr”.