Centinaia di persone sono scese in piazza a Klagenfurt con il motto “Black Lives Matter” e hanno manifestato contro le disparità di trattamento tra bianchi e neri
Sabato pomeriggio circa 1.200 persone hanno manifestato contro il razzismo a Klagenfurt. La morte violenta dell’americano George Floyd negli Stati Uniti da parte di agenti di polizia bianchi è stata condannata dai partecipanti. Dall’incidente di fine maggio, c’è stata un’ondata mondiale di proteste contro la violenza contro i neri negli Stati Uniti.
Il giorno prima, venerdì 5 giugno a Vienna oltre 8.000 partecipanti hanno preso parte a una dimostrazione contro il razzismo. Circa 50.000 persone erano presenti anche giovedì. Anche qui, l’innesco è stato la morte dell’americano George Floyd durante un’operazione di polizia a Minneapolis. Durante la dimostrazione è difficile rispettare le regole sulla distanza del virus. Ma anche alla manifestazione di Vienna – con 50.000 partecipanti – la polizia non ha visto alcun motivo per sfollare i gruppi.