AL VIA IL SECONDO WEEKEND DELLA 52 MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO DA GIOVEDì 28 SETTEMBRE A DOMENICA 1 OTTOBRE
Meret di Tomba, 25 settembre – Al via la seconda tranche di eventi in programma a partire da giovedì 28 settembre nell’ambito della 52^ edizione della manifestazione della “Mostra regionale della Mela” di Pantianicco, organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco con il sostegno della Regione A. FVG – Promoturismo FVG, di ERSA, di UNPLI con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba. L’apertura dei chioschi è prevista alle 19, e dalle 20 si terrà l’appuntamento dedicato al Miele con la serata dell’apicoltore (una cena con menù a tema) e il convegno tecnico con Roberto Colombo, responsabile tecnico del laboratorio api del CREA – Centro ricerca agricoltura e ambiente che parlerà di “Sofisticazione del miele, adulterazioni e nutrizione” e con Sergio Massi, già tecnico sempre del CREA, che tratterà l’argomento “Momenti critici in apicoltura”. A seguire le premiazioni del 33° Concorso Mieli Città di Pantianicco e da quest’anno anche 1° memorial intitolato al compianto produttore e punto di riferimento per il settore, Giorgio Della Vedova. Rivolto agli apicoltori iscritti e non ai consorzi regionali, il concorso è indetto dalla Pro Loco di Pantianicco in collaborazione con l’Arpa Fvg e il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine e ha l’intento di promuovere e propagandare la conoscenza e il consumo del miele. Purtroppo gli eventi meteorologici che hanno colpito la nostra regione hanno determinato una minore produzione anche di miele. Le ambite medaglie andranno ai migliori campioni pervenuti di miele di: castagno, tiglio, melata, millefiori, e ai mieli particolari come quelli del tiglio-castagno, del lampone, del rododendro, della marasca e del tarassaco.
Alle 20.30 si terrà la proiezione del docufilm “La donna longobarda” prodotto dall’ Associazione Invicti Lupi e da Matteo Grudina con la co-regia di Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech di Base2 Video Factory, che sarà presentato a Pantianicco in collaborazione con l’Associazione Qui Pantianicco. Si tratta di un cortometraggio di 25 minuti che grazie anche a puntuali consulenze storiche ed archeologiche, approfondisce la tematica della condizione femminile nella società longobarda attraverso tutte le fasi della vita consentendo così al pubblico di capire come viveva la maggior parte delle donne e delle ragazze quindici secoli fa proprio attraverso gli occhi di una di esse. Il docufilm ha appena conquistato la sua quarta selezione ufficiale e concorrerà in finale presso il festival cinematografico internazionale “International Paris Film Festival” in Francia, giunto alla terza edizione e inserito nell’importante rete degli IMDb.
Per gli amanti della briscola ci sarà la tradizionale gara di briscola gastronomica a coppie (gironi a otto coppie) con ricchi e gustosi premi.
Venerdì 29 settembre alle 19 riaprono i chioschi con le prelibatezze del territorio mentre alle 21 ha inizio la serata “Cover band Pop-Rock” con i Last Minute che intratterranno i presenti con la riproposizione di cover di successo.
La dolcezza del miele ritorna a deliziare il palato sabato 30 settembre con il Concorso Dolci a base di Mele e Miele e relativa premiazione alle 20.30 (consegna delle torte presso la Casa del Sidro di Pantianicco alle 11.30/12.30 e 14.30/15.30). Apertura dei chioschi alle ore 18 e alle 21 si balla con l’orchestra Gimmy e i Ricordi.
Infine domenica 1° ottobre si aprono le iscrizioni, già alle 8.30, per Mela a Spasso, la marcia podistica non competitiva di 10 e 5 km che prevede due punti di ristoro e un ottimo piatto di pastasciutta all’arrivo. L’iniziativa è aperta anche alle scuole che vorranno aderire; partenza prevista alle ore 9.30. Lo stesso giorno partenza già alle 8.45 con Melaguido, il raduno con giro turistico di auto storiche. L’evento, realizzato in collaborazione con Euroracing, prevede un giro turistico di circa 70 km con una tappa per l’aperitivo nella Frasca Domenico Fraccaroli in loc. Paradiso di Pocenia, mentre al rientro ci sarà un pranzo presso gli stand di Pantianicco (iscrizione obbligatoria entro il 28/9, Euroracing Sedegliano – Stefano, t.: 3295357943 / Gianni, t.: 3355928075). Apertura dei chioschi prevista alle 9 e alle 11 si potrà partecipare alla Valutazione sensoriale del succo di mela, gratuita e aperta a tutti, a cura degli allievi e docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Il Tagliamento di Spilimbergo (consigliata la prenotazione: concorsi@prolocopantianicco.it. Alle 15 ritornano le attività per i più piccoli con …100 kg di mele per te! e i laboratori didattici con gli animatori del progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba.
La 52esima Mostra regionale della Mela di Pantianicco si chiuderà con tanta musica a partire dalle ore 16 con l’esibizione delle Post Millennials Orchestras, Giovani in Orchestra (diretta da Alessio Venier) e Second Big Band (diretta da Fabrizio Fontanot) e alle 21, con l’orchestra Collegium.Previsti sabato 23 settembre e nelle due domeniche della manifestazione i Laboratori didattico – esperienziali su come avviene la trasformazione delle mele in succo, sidro e aceto di mele e, inoltre, nelle giornate di domenica 24 settembre alle 11 e di domenica 1 ottobre alle 11 e alle 17, le valutazioni sensoriali del succo di mela, curate e condotte dagli allievi e dai docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento” di Spilimbergo (gratuiti e aperti a tutti; consigliabile la prenotazione scrivendo a: concorsi@prolocopantianicco.it).
Durante tutte le giornate dell’evento si potranno anche acquistare le mele fresche di raccolta e i tanti prodotti locali come il miele, i trasformati dalla mela (succo, sidro e aceto di mele) e i deliziosi dolci a base naturalmente di mele e di miele. ( Pro Loco Pantianicco – Casa del Sidro Via Caterina Percoto, 28 – Pantianicco (UD) www.prolocopantianicco.it – FB – Instagram
Apertura dei chioschi in grande tensostruttura: giovedì e venerdì dalle ore 19, sabato dalle ore 18 e domenica dalle ore 9.
Cucine aperte: venerdì e sabato ore 19 – 23, domenica ore 11.30 – 14.30 e ore 18.30 – 23
Leggi anche » Il bilancio finale della Stagione in Baia di Sistiana