INCONTRO con proiezione di 5 VIDEO
Teatro Miela, Trieste
Giovedì 9 maggio 2024, ore 11.30
Storytelling di
Lorena Matic e Sabrina Zannier
Voce narrante Gualtiero Giorgini
Montaggio Davide Salucci
Con la partecipazione di 5 scuole
Ginnasio A. Sema Pirano di Portorose, ISIS E. Mattei di Latisana, ISIS Nautico – L. Galvani di Trieste, Istituto Comprensivo Valmaura di Trieste, Liceo scientifico G. Oberdan di Trieste
Al Teatro Miela di Trieste giovedì 9 maggio alle 11.30 il nuovo format didattico culturale SCUOLE AD ARTE della neo Associazione ECO presenta il progetto 1954-2024 TV e WEB: insieme o soli?
Dedicato ad una tematica d’importanza sociale, perché riguarda la presa di coscienza delle relazioni comunitarie e dell’identità del singolo. Allo scopo di alimentare nei giovani la consapevolezza del proprio sé e la natura dei rapporti coltivati con gli altri, un’analisi tra parallelismi, diversità e connessioni di due mezzi di comunicazione che hanno segnato epoche diverse: la Televisione e il Web.
A partire dal 1954, con la nascita della Tv in Italia, un approfondimento che contrappone socializzazione e solitudine, nel confronto fra Tv e Web. Con materiali e partecipazioni interdisciplinari, prodotti da 4 Scuole in FVG e 1 in Slovena, e ottimizzando Interviste, Testi, fotografie d’epoca e fotografie contemporanee, unite in sceneggiature con voce narrante attoriale per la produzione di cinque storytelling.
Ideato e diretto da Lorena Matic e Sabrina Zannier, prodotto dall’Associazione culturale ECO – con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione FVG, il contributo della CAN di Pirano e la partecipazione di cinque scuole Ginnasio A. Sema Pirano di Portorose, ISIS E. Mattei di Latisana, ISIS Nautico – L. Galvani di Trieste, Istituto Comprensivo Valmaura di Trieste, Liceo scientifico G. Oberdan di Trieste, il format è nato con l’obiettivo di promuovere la cultura, nella condivisione sociale fra generazioni, facendo emergere voci e immagini per una tematica di rilevanza nazionale e internazionale sul fronte umanistico, con un approfondimento in ambito didattico/formativo, attraverso “l’eco” dei punti di vista dei giovani.
Scuole ad arte è un format fondato sull’intento di affrontare, di edizione in edizione, diverse tematiche facendo leva sul dialogo intergenerazionale, partendo da ricerche/interviste/pensiero critico da parte delle nuove generazioni e produrre storytelling narrati da voci attoriali che producono l’eco culturale e sociale della quotidianità messa in scena.
Cinque diversi storytelling – con il montaggio di Davide Salucci e narrati dall’attore Gualtiero Giorgini, tratti dai temi di 5 scuole che manifestano il pensiero dei giovani e la memoria delle generazioni più adulte.