Primo “Margarita Day” a Trieste, in programma venerdì 15 settembre, organizzato nell’ambito della “Trieste Cocktail Week”, in collaborazione con il consolato onorario del Messico
Al centro dell’evento il cocktail a base di tequila, prodotto che si lega indissolubilmente alla storia e alle tradizioni del Messico e che sarà declinato in diverse varianti, insieme a momenti di approfondimento sul Paese.
L’evento si svolgerà in contemporanea con la festa dell’Indipendenza messicana e venerdì 15 settembre, alle 11, al Consolato del Messico di Trieste, in via Filzi 4, ci sarà la presentazione ufficiale della giornata, con il console Graziano Bertogli e i rappresentanti di alcune associazioni messicane a livello nazionale. A intervenire, tra i relatori, ci sarà anche Jazmin Amor dello Stato di Jalisco, area di produzione di tequila, che parlerà della storia e delle peculiarità della bevanda.
Filippo Vidiz organizzatore della Trieste Cocktail Week, in merito all’iniziativa e all’inserimento nel programma degli eventi, spiega che “con il Console ci siamo conosciuti poco prima dell’apertura ed è nata subito l’idea di una collaborazione. Ci è venuta quindi l’idea di suggellare il legame tra la nostra città e il Messico creando un Margarita Day, una giornata all’Interno della Trieste Cocktail Week dove tutti i bar aderenti prepareranno solo cocktail a base Tequila”.
A fornire ulteriori informazioni sulla bevanda è lo stesso Bertogli, console del Messico a Trieste, dove il consolato onorario è stato aperto la scorsa primavera. “Tequila è un prodotto che contraddistingue il Paese, che ha una lunga tradizione alle spalle – ricorda – rappresenta un punto di forza sia tra le specialità locali sia dal punto di vista delle esportazioni che mediamente superano i 250 milioni di litri annuali Negli Stati Uniti ha superato la vodka, piazzandosi al primo posto. E accompagna anche le feste più importanti del Messico. Partecipare alla Trieste Cocktail Week sarà l’occasione per abbinare insieme la conoscenza del prodotto e la storia che lo contraddistingue. E’ interessante sottolineare che il Tequila si ricava da una sola specie tra le 500 endemiche del Messico, l’agave azzurro, e solo da una determinata area geografica. Il distillato dalle altre 350 varietà utilizzabili del totale delle agavi, è il Mezcal”.
Bertogli aggiunge che “Il Messico è il primo ‘esportatore di cervelli’ dell’America Latina e il sesto nel mondo, In altre parole la migrazione messicana è formata da un’ importante percentuale altamente qualificata. Per questo è stato concepito e realizzato il programma RGMX Red Global Mexico, con diversi obiettivi da parte del Ministero degli Esteri Messicano e dell’Istituto dei Messicani all’Estero. Si punta al fatto che i gruppi di migranti non siano considerati una perdita permanente ma continuino piuttosto ad essere una risorsa di sviluppo per il Messico e le sue comunità all’estero. C’è poi la volontà che continuino a sentirsi attivamente legate al Messico, che possano diffondere le loro conoscenze ed esperienze in modo organizzato a favore dell’immagine del Messico all’estero e che abbiano l’opportunità di applicare i loro talenti in progetti di reciproco interesse e vantaggio. Attualmente sono presenti 72 Capitoli nel mondo, di cui 23 appartenenti all’Europa. Il Gruppo RGMEX di Trieste, diretto dalla Sra Yizeg, si chiama ‘Muegano’ dal nome di un dolce tipico messicano che unisce differenti ingredienti, mantenendo le loro caratteristiche, in un unico prodotto. Hanno organizzato varie attività finora, tra le quali la celebrazione del giorno dei Morti, una della feste più sentite, se non la più sentita, nel Paese latinoamericano, e hanno partecipato alla sfilata di Carnevale di Trieste, presentando la migrazione delle farfalle monarca, vincendo anche un premio”.
Quanto agli eventi della Trieste Cocktail Week per il 15 settembre, nel corso di tutta la giornata i 20 locali aderenti alla TCW proporranno un menù dedicato, con Margarita, Margarita Frozen, Tommy’s Margarita e Paloma e creeranno la loro personale creazione a base di tequila. Alle 18 al Mast musica con dj set, con un aperitivo speciale, che sarà disponibile anche nei locali aderenti di via San Nicolò, da N’JOY Food and Drink e da Al Barcollo, sempre con dj. Infine dalle 21 festa messicana in via delle Beccherie all’ Hydro City e da El Bufo, con un dj set condiviso tra i due locali.
Leggi anche » Allo scatto Trieste Cocktail Week 2023