Ricette tipiche tristine – Minestra di orzo e patate (variante in fondo alla pagina)
Ingredienti:
- 200 gr de orzo
- 4 patate
- un toco de porzina
- 1 zivola
- 2 pomodori
- oio
- 2 spighi de aio
- 2 foie de selino
- persemolo
Preparazion:
Meter l’orzo in smoio in aqua per tre ore e scolarlo. In una tecia far el disfrito con tre, quatro cuciari de oio, aio, zivola, selino, e persemolo ben tazadi.
Zontar la porzina, l’orzo, le patate e i pomodori a tocheti. Coverzer de aqua, salar e impeverar. Cusinar co’l fogo basso: dopo 1 ora la minestra xe pronta la xe; se ve piasi fisseta podè strucar le patate. Servir tiepida con formaio gratà de sora e 1 cuciar de oio de oliva.
Sai bone xe anche orzo e fasoi; naturalmente i fasoi va messi in pignata prima de l’orzo perché i sta più tempo a cusinarse.
Bon apetito!
Ingredienti:
- 200 gr di orzo
- 4 patate
- un pezzo di porcina (è la carne dell’ossocollo di maiale)
- 1 cipolla
- 2 pomodori
- olio
- 2 spicchi di aglio
- 2 foglie di sedano
- prezzemolo
Preparazione:
Mettere l’orzo in ammollo nell’acqua per tre ore e scolare. In un tegame preparare un soffritto con tre, quattro cucchiai di oio, aglio, cipolla, sedano, e prezzemolo ben tritati.
Aggiungere la porcina, l’orzo, le patate e i pomodori a pezzetti. Coprire con acqua, salare e pepare. Cucinare a fuoco basso: dopo 1 ora la minestra è pronta; se vi piace densa potete schiacciare le patate. Servire tiepida con formaggio grattugiato e 1 cucchiaio di olio di oliva.
Molto buone anche orzo e fagioli; naturalmente i fagioli vanno messi in pentola prima dell’orzo perché stanno più tempo a cuocere.
Buon appetito!