Si è svolto ieri nella sala Maggiore dell’Università Unicusano di Via Fabio Severo 14/c il Congresso Provinciale del SAP di Trieste, valido per il rinnovo delle cariche statutarie.
Nella mattinata alla presenza di numerose Autorità cittadine civili e militari, il Segretario provinciale uscente Lorenzo TAMARO ha iniziato i lavori con la relazione dell’attività svolta nei suoi tre mandati.
Sono intervenuti, il Governatore della Regione FVG Massimiliano FEDRIGA l’Assessore Regionale alle Autonomie Locali, Funzione Pubblica, Sicurezza e Immigrazione Pierpaolo ROBERTI, il Questore di Trieste Pietro OSTUNI, l’Assessore Comunale di Politiche della Sicurezza cittadina Caterina DE GAVARDO, il Sindaco di Muggia Paolo POLIDORI, il Vice Presidente Nazionale del PSS – Policijski Sindikat Slovenije (maggiore sindacato di polizia sloveno) Marko JAKAC, il Presidente dell’ANPS Maurizio IANNARELLI, il Segretario Regionale del SAPPE (Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria) Giovanni Altomare, il Segretario Regionale del CONAPO (Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco) Damjan Nacini, il Segretario Provinciale della CONFSAL Elisabetta Lama, il Segretario Regionale della FIALS Fabio Pototschnig.
La mattinata ha inoltre accolto i saluti in video inviati da Nicola MOLTENI, Sottosegretario di Stato all’Interno in una sala gremita di pubblico.
Di seguito poi il Convegno pubblico dal titolo “La salute mentale nel lavoro quotidiano dell’operatore di Polizia: scenari futuri, vecchi problemi”.
Moderato dal giornalista Nicolò GIRALDI, Responsabile della Redazione di TriestePrima, il Convegno ha avuto come relatori il Responsabile Dipartimento Sicurezza e Immigrazione della Lega e Presidente onorario del SAP dott. Gianni TONELLI, il Garante Regionale dei Diritti della Persona del Friuli-Venezia Giulia Dott. Enrico SBRIGLIA e l’Assessore Regionale alle Autonomie Locali, Funzione Pubblica, Sicurezza e Immigrazione Pierpaolo ROBERTI.
Nella sala è stato esposto materiale storico della Polizia di Stato della collezione privata di Doriano BAIZ presidente dell’Associazione Culturale Talenta.
Presenti anche il Questore di Pordenone Giuseppe SOLIMENE, il Vice Segretario Regionale del SAP Nicola TIONI, il Segretario Provinciale del SAP di Gorizia Flavio PINO, il Presidente del SAFOC Giuseppe RIZZO, il Consigliere Regionale FVG Michele LOBIANCO e il Consigliere Comunale Salvatore PORRO.
Nel pomeriggio, dopo la presentazione della relazione del Segretario uscente sull’attività svolta in questi 5 anni, sono state effettuate, le operazioni di voto, dei quadri, dei dirigenti del SAP provinciale che hanno eletto i nuovi componenti della Segreteria Provinciale.
La nuova struttura giuliana è così composta: Simon CARFI Segretario Provinciale, Marco SATALINO Segretario Provinciale Aggiunto, Gianluca BISIANI Vice Segretario, Manuel ADOTTI Vice Segretario, Lawrence DILENA Vice Segretario, Marco SCARDINA Vice Segretario.
È stato inoltre rinnovato il Consiglio Provinciale e designati i delegati che parteciperanno al Congresso Regionale che si svolgerà a Udine nel mese di febbraio.
Lorenzo TAMARO, attualmente Segretario Regionale Aggiunto e Consigliere Nazionale, è candidato alla carica di Segretario Regionale nel Congresso Regionale.
Simon Carfi – Segretario Provinciale SAP
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie! |