Il Servizio Sanitario Nazionale è in affanno. Per discuterne e cercare soluzioni, il Forum Salute e Welfare del Partito Democratico di Trieste organizza un convegno il 14 gennaio al Circolo della Stampa in Corso Italia, 13.
“Dica trentadue!” è il titolo scelto per richiamare l’articolo 32 della Costituzione, che sancisce la salute come diritto fondamentale. Un diritto, però, sempre più difficile da garantire.
Liste d’attesa infinite, pronto soccorso al collasso, carenza di personale, bandi universitari non ricoperti per disaffezione dei giovani nei confronti delle professioni sanitarie, stipendi bassi e turni di lavoro massacranti, sono solo alcune delle criticità che affliggono il nostro sistema sanitario. Un sistema che rischia di crollare sotto il peso di anni di sottofinanziamenti e scelte politiche sbagliate.
“Il SSN non è in salute”, afferma Flavio Paoletti, coordinatore del forum. E aggiunge: “È necessario un confronto serio e costruttivo tra istituzioni, sindacati e professionisti per rilanciarlo”.
Al convegno parteciperanno rappresentanti di tutte le parti in causa per discutere delle sfide e delle prospettive del nostro sistema sanitario. L’obiettivo è quello di elaborare proposte concrete per un SSN più forte, equo e sostenibile.
“La politica deve ascoltare i professionisti”, sottolinea Paoletti. “Solo coinvolgendo tutti gli attori in gioco potremo costruire un sistema sanitario che risponda davvero ai bisogni dei cittadini”.
“Sottolineo che la salute è un diritto costituzionalmente garantito.” aggiunge Maria Luisa Paglia, segretaria del PD Trieste. “Se l’accesso alle cure sarà riservato solo a chi ha le risorse economiche, la nostra democrazia sarà davvero a rischio. È indispensabile un impegno comune per un Servizio Sanitario Nazionale equo e accessibile a tutti e a tutte”
Solo con la partecipazione allargata dei diversi portatori di interessi potremmo dare un segnale forte e chiaro: il futuro del nostro sistema sanitario dipende da noi tutti.