Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

ARPA FVG promuove le Giornate dell’Educazione Ambientale

ARPA FVG, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia, dall’11 al 16 novembre organizza le Giornate dell’Educazione Ambientale, una settimana di incontri e iniziative dedicate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile rivolte al pubblico e alle scuole.

Il tema principale delle Giornate sarà l’importanza dell’azione del singolo nel contesto comunitario, ovvero la consapevolezza di quanto le scelte quotidiane di ognuno di noi facciano la differenza, soprattutto se condivise con gli altri.

La settimana si concluderà il 16 novembre a Udine con il Convegno regionale di educazione ambientale rivolto al mondo della scuola. In particolare, il convegno dal titolo “Mi impegno a…” si rivolge agli insegnanti delle primarie, secondarie di primo e secondo grado. Sarà l’occasione per un confronto e una riflessione sulle caratteristiche chiave per la realizzazione di un progetto di educazione ambientale e sul ruolo degli insegnanti nel promuovere esperienze educative nel contesto scolastico. Il pomeriggio si svilupperà attraverso momenti di riflessione e condivisione, presentazione di esperienze concrete per concludersi con un incontro plenario condotto dalla dott.ssa Paola Cosolo Marangon, formatrice in area psicopedagogica.

Le Giornate dell’Educazione Ambientale rappresentano tuttavia solo un punto di partenza attorno alle quali ruoteranno tutte le attività educative progettate da ARPA FVG, assieme alle scuole e ad altri soggetti del territorio, che si svolgeranno tra il 2024 e il 2025.

A seguire il programma delle Giornate di Educazione Ambientale 2024 promosse ed organizzate da ARPA FVG con alcune realtà territoriali al fine di presentare le diverse tipologie di intervento e di coinvolgimento di educatori, studenti e famiglie sui temi ambientali:

· 11 novembre, Udine
Università degli Studi di Udine, Via Margaret aula 10 ore 14:00 – 16:00
Che cosa significa lavorare nell’educazione ambientale? Che importanza ha l’educazione nell’ottica della transizione ecologica?
L’incontro è rivolto a tutte le studentesse e tutti gli studenti del Corsi di studi in Scienze della Formazione primaria.

· 12 novembre, Gorizia
Cinema Kinemax, Piazza Vittoria Gorizia ore 20:30
Proiezione aperta al pubblico del film Cattive acque di Todd Haynes
Rassegna cinematografica organizzata da ARPA in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste (sede Gorizia) e l’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma per gli studenti universitari di sensibilizzazione alle tematiche ambientali

· 13 novembre, Udine
Cinema Visionario di Udine, via Fabio Asquini 33 ore 10:00
Proiezione del film “Custodi” di Marco Rossitti
Proiezione riservata alle scuole secondarie di secondo grado organizzata da ARPA in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.

· 15 novembre, Udine
Biblioteca Joppi Piazza Marconi, 8 Udine Sezione Moderna ore 17:30
Lettura scenica, realizzata da Ketti Grunchi, di alcuni brani tratti da Brevi lezioni di meraviglia. Elogio della natura per genitori e figli di R. Carson.
Attività di educazione ambientale organizzata da ARPA attraverso la letteratura aperta al pubblico (fino ad esaurimento posti) in collaborazione con l’Associazione culturale 0432.

· 16 novembre, Udine
Parco comunale Moretti di Udine ore 10:30 – 12:30
A caccia di meraviglie
Esplorazioni del parco per grandi e piccoli, alla scoperta delle meraviglie nascoste.
Attività di outdoor education organizzata da ARPA in collaborazione con l’Associazione Culturale 0432.

· 16 novembre, Udine
Palazzo Garzolini, Di Toppo Wassermann via Gemona 92 Udine ore 14:00 – 19:00
Mi impegno a…
Convegno Regionale di Educazione Ambientale dedicato agli insegnanti di tutti gli ordini scolastici.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web di ARPA FVG all’indirizzo https://www.arpa.fvg.it/

il pianeta verde ambiente


ARPA FVG è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno celebra 25 anni di attività. Fin dall’avvio delle attività nel luglio del 1999, ARPA FVG ha costantemente incrementato la sua presenza sul territorio innovando le tecniche di monitoraggio, controllo ed analisi, nonché la capacità di dare risposte efficaci per la protezione dell’ambiente in cui viviamo. Da sempre l’Agenzia lavora al fine di proteggere gli ecosistemi, concentrandosi sul controllo delle pressioni ambientali, fornendo qualificati servizi a supporto delle amministrazioni pubbliche.

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News