Lunedì dello Schmidl – Omaggio a Marco Sofianopulo nel decennale della scomparsa
Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, via Rossini 4
Lunedì 11 novembre 2024 ore 17.30
Ingresso libero
Oggi, lunedì 11 novembre alle 17.30 nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich sarà dedicato a Marco Sofianopulo (Trieste 1952 – Trieste 2014), nel decennale della sua scomparsa, il prossimo appuntamento del cartellone dei «Lunedì dello Schmidl», il ciclo di approfondimenti che il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” da oltre un quindicennio offre sulle proprie collezioni al pubblico dei cultori della musica e del teatro.
Per volontà della moglie Paola e del figlio Cesare, l’eredità artistica di Marco Sofianopulo è confluita nelle collezioni del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, con l’istituzione del Fondo “Marco Sofianopulo”, comprendente la totalità delle musiche manoscritte e a stampa del Maestro.
Questa eredità rivive lunedì allo “Schmidl” in un incontro a più voci, in parole e musica, introdotto da Stefano Bianchi, che ruota attorno al Catalogo delle opere di Sofianopulo, realizzato da Serena Stellin e dalla stessa illustrato nel suo intervento «Dall’inventario delle opere… a una proposta di catalogazione».
Intervengono Roberto Antonello, Massimo Belli, Marco Maria Tosolini e Roberto Brisotto. Alcuna pagine pianistiche e vocali saranno eseguite dai pianisti Matteo Di Bella, Uros Dukanovic e Lara Varin e dalla soprano Iana Rata, studenti del Conservatorio Tartini, rispettivamente nella classe di pianoforte della professoressa Tiziana Bortolin e nella classe di canto della professoressa Cinzia De Mola.