In occasione dell’anniversario della Riserva di Miramare, istituita ufficialmente il 12 novembre 1986, domenica 10 novembre si festeggia con l’apertura gratuita del Biodiversitario Marino per tutta la giornata (con piccolo gadget in omaggio a tutti i visitatori!) e con un doppio appuntamento.
Dalle 10.30 alle 12, appuntamento speciale con “Incontriamoci a bassa voce al BioMa”: a novembre gli appuntamenti di Nati per Leggere al BioMa raddoppiano. Al consueto incontro dell’ultima domenica del mese (in programma il 24 novembre) si aggiunge questo appuntamento speciale per festeggiare il compleanno della prima area marina d’Italia, con letture a tema rigorosamente marino seguite da una visita alla scoperta del BioMa in compagnia dello staff di biologi del WWF.
In questa occasione speciale le letture – sempre rivolte ai bambini da 3 a 6 anni e per le loro famiglie – saranno bilingui italiano-sloveno perché l’appuntamento si inserisce anche nella cornice dei festeggiamenti di San Martino della I Circoscrizione del Comune di Trieste, a Prosecco, che animerà il territorio con un ricco programma di iniziative rivolte a famiglie, bambini e scuole italiane e slovene assieme allo staff didattico del WWF.
Per questo motivo l’appuntamento fa parte anche delle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo, e recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al 3493256747, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Attendere conferma scritta.
Al pomeriggio, appuntamento invece con la divulgazione scientifica affidato ai giovani delle Riserve di Biosfera di Miramare e delle Alpi Giulie: dalle ore 14.00 il BioMa ospiterà un contest tra i partecipanti al Summer Camp che anche quest’estate abbiamo organizzato in collaborazione con il Parco delle Prealpi Giulie presso le nostre Riserve di Biosfera MaB UNESCO.
Durante il camp sono stati trattati temi quali la conservazione della natura e della biodiversità, incontrando piccoli produttori locali che valorizzano il territorio in un’ottica di attenzione alla sostenibilità e al rispetto della natura.
ll 10 novembre, dunque, i ragazzi si troveranno nella sala proiezioni del BioMa e si sfideranno a colpi di scienza grazie al “MaBLab”, un contest ispirato al format dei più famosi “Fame Lab” e ideato dai giovani della sezione regionale del WWF Young.
I partecipanti avranno a disposizione cinque minuti per esporre un argomento di carattere scientifico inerente i temi trattati durante la Summer School. Dovranno comunicare in maniera sintetica, chiara e accattivante, adottando stili di comunicazione tra i più svariati per coinvolgere il pubblico nel modo più efficace possibile.
Sarà infatti consentito ai giovani partecipanti di “rompere la quarta parete” e di interagire con gli ascoltatori tramite l’utilizzo di oggetti di scena, domande e interventi ironici, suoni, musica, luci ecc.
Tra il pubblico saranno inoltre presenti divulgatori e studiosi della comunicazione per poter dare i loro consigli e feedback ai ragazzi a fine contest!
Partecipazione libera senza obbligo di prenotazione.
Il programma della giornata è organizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (l.r. 7/1998).