Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Aspettando la Notte dei Ricercatori con un film e una birra

SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori 2024

Aspettando la Notte dei Ricercatori con un film e una birra

Continuano gli eventi che anticipano Sharper Night: il film Old alla Mediateca e ultimo appuntamento con Sumo Science al pub.

Trieste, 17 settembre 2024 – Si avvicina sempre più la Notte Europea dei Ricercatori, in programma il 27 settembre in centinaia di città europee, fra cui Trieste. In attesa dell’evento si può iniziare ad “assaggiare” un po’ di scienza e ricerca con due appuntamenti di anteprima.

Giovedì 19 settembre c’è CineRicerca: alle 18.00 alla Mediateca della Cappella Underground (Via Roma 19) verrà proiettato il film Old (2021, versione originale con sottotitoli) di M. Night Shyamalan. Il thriller americano è incentrato su un gruppo di persone che si ritrovano ad invecchiare rapidamente, un anno ogni 30 minuti, su una spiaggia isolata. Un film legato alla ricerca in ambito farmaceutico, dai risvolti inaspettati e controversi. Interverrà Filippo Prencipe, ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste.

sharper sumo science al pub

Venerdì 20 settembre alle 19.00 appuntamento al Pub El Bufo (Via Malcanton 4), con un altro incontro di Sumo Science, in cui due ricercatori si sfidano per “difendere” ognuno la propria disciplina. Fra birrette e patatatine si scontreranno la Scienza dei Materiali, con Valerio Vitale (Università di Trieste), contro fisica tecnica ambientale, con Michele Libralato (Università di Udine).

Martedì 24 settembre infine, alle 17.30 all’Urban Center, parliamo di “Dinosauri e molto altro”: un incontro per scoprire gli sviluppi delle nuove ricerche sull’ecosistema fossile del Villaggio del Pescatore. Negli ultimi anni infatti, un gruppo di ricerca composto da Università di Bologna, Trieste, ISPRA, Elettra Sincrotrone Trieste e Zoic srl ha rianalizzato i reperti del luogo, con nuovi metodi e competenze interdisciplinari. Sono emerse informazioni inaspettate, che offrono nuove prospettive sull’evoluzione del territorio e delle specie che un tempo lo popolavano. Ad esempio, analizzando il becco di Antonio, il celebre dinosauro italiano, i ricercatori hanno ricostruito l’intero sistema di vasi sanguigni di un animale estinto da 80 milioni di anni…

Ingresso libero, senza prenotazione.

Sharper Night a Trieste è organizzata da Immaginario Scientifico, insieme al Comune di Trieste e agli enti di Trieste Città della Conoscenza.

Tutte le info su www.sharper-night.it/sharper-trieste

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News