Nell’ambito del festival MAREinFVG, che proseguirà fino a domenica 19 maggio, nel primo pomeriggio di questa bella domenica di sole e temperature quasi estive Barcola ha ospitato un’altro interessante appuntamento legato al mare.
Con “In spiaggia con l’amico a 4 zampe” si è posta l’attenzione su tematiche relative alla presenza in spiaggia dei cani e alle conseguenti norme di buona convivenza nel rispetto dei bagnanti e del cane stesso. Si è parlato di come tutelare il cane d’estate quando iniziano ad alzarsi le temperature, stando attenti anche alla temperatura del suolo per evitare scottature alle zampe.
All’evento organizzato da UCiO – Unità Cinofile Operative FVG ha partecipato anche un veterinario che ha dispensato informazioni utili e mai banali, spiegando che il cane tollera bene una temperatura tra i 21 e i 26 gradi, ha bisogno di idratarsi bevendo tanta acqua fresca ed e necessario e consigliabile farlo riposare in un ambiente fresco e ben ventilato dal momento che il nostro amico a quattro zampe regola la propria temperatura tramite la lingua, ansimando.
Con l’entrata in azione dei 5 cani da salvataggio per una dimostrazione in acqua con i vari ausili da salvamento l’entusiasmo di bambini, pubblico adulto e bagnati si è decisamente impennato.
E’ stato un gran bello spettacolo vedere i cani in acqua e, al contempo, è apparso chiaro quanto le unità cinofile siano determinanti affiancando l’uomo negli interventi di salvamento.