Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Maggio: di case, giardini e ombrelle rosse

Fino al 18 maggio Forrest, cartoline di mancasa di Opher Thomson al Cavò in via San Rocco 1 a Trieste, venerdì 13 maggio l’incontro con la paesaggista Ana Kučan al Roseto di San Giovanni e poi i nuovi appuntamenti con la creatività del progetto Ombrelle Rosse.

Forrest, cartoline di mancasa di Opher Thomson

FIno al 18 maggio 2024, da giovedì a sabato, dalle 17 alle 19.30, al Cavò in via San Rocco 1 a Trieste è possibile visitare Forrest, cartoline di mancasa di Opher Thomson.  Il progetto, promosso da Cizerouno, è stato realizzato in collaborazione con il Trieste Book Fest e ha fatto da anteprima al ricco calendario di eventi del festival.

Dopo anni di dialogo con persone in luoghi molto diversi, per Opher Thomson, artista e regista inglese, che vive e lavora in Italia, è diventato evidente che la parola casa assume sempre più valore e che queste conversazioni tendono spesso a concentrarsi sulla mancanza di casa. La casa sembra essere vissuta come un’assenza, come qualcosa di mancato – quindi desiderato – anziché una presenza fondante: longing piuttosto che belonging, brama piuttosto che appartenenza: mancasa.

L’allestimento al Cavò resituisce attraverso immagini, video e testi – in mostra è disponibile anche il suo libro Canti del parto – una tappa di questa ricerca pluriennale alla quale l’artista invita il pubblico a contribuire scrivendo una delle cartoline di mancasada aggiungere a quelle esposte.

Il giardino come metafora del mondo

Venerdì 10 maggio alle ore 17 al Roseto di San Giovanni, nell’ambito della rassegna Rose libri musica vino, un incontro con la paesaggista Ana Kučan che a partire dal suo recente libro Garden and metaphor dialogherà con Massimiliano Schiozzi su alcuni temi trattati nel volume e che ben si inseriscono nel contesto del Parco culturale di San Giovanni dove quest’anno si celebrano anche i 100 anni della nascita di Franco Basaglia.

Con Ana Kučan, architetta del paesaggio e docente di Progettazione e teoria del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura del Paesaggio della Facoltà di Biotecnologia dell’Università di Lubiana, si parlerà del giardino come metafora del mondo.

Il verde non come bene di lusso ma come un servizio che la pubblica amministrazione deve garantire ai cittadini, la coltura assieme alla cultura nella cura e gestione del territorio attraverso la transdisciplinarietà come metodo di lavoro inclusivo e innovativo per soluzioni creative anche nell’affrontare la crisi climatica come crisi della cultura e dell’immaginazione.

Ombrelle Rosse

Prosegue il viaggio delle nostre Ombrelle Rosse, il progetto che abbiamo ideato con Lister Sartoria Sociale, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia e il Comitato per i Diritti Civili della Prostitute, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il Bando Creatività  2023.

Vi invitiamo a continuare a inviare o portare le vostre ombrelle rosse (rotte) alla Sartoria Sociale Lister in via de Pastrovich 1, Padiglione M, Parco Culturale di San Giovanni, 34128 Trieste, che così potranno essere trasformate in uno dei fantastici 6 oggetti che saranno presentati a Trieste, Pola, Gorizia e Barcellona.

Qui potete vedere il video di uno dei workshop creativi.

Cizerouno Associazione Culturale
via di Torre Bianca 13
34132 Trieste

Email
info@cizerouno.it

    

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News