Nel corso degli incontri organizzati dai “Bruti de Val Rosandra”, il giorno 28 febbraio alle 20.30 nella sede dell’Associazione XXX Ottobre in via Battisti 22, sarà proiettato a cura di Fabio Bonaldo ” Tra li monti, 13 giorni sui 200km del mitico GR20″.
Il Sentier de grande randonnée 20 o GR 20, chiamato anche Fra li monti , è un trekking che attraversa la Corsica, da nord-ovest a sud-est. L’intero percorso è lungo circa 200 km e si sviluppa dal comune di Calenzana nella Corsica settentrionale fino a quello di Conca a sud, attraversando la catena montuosa corsa.
Si parte da 275 m s.l.m. e si superano in vari punti i 2200 metri di altezza, prima di arrivare ai 252 m s.l.m. finali. Si presenta come un’esperienza selvaggia e poco frequentata, immersa in un contesto unico, tra l’azzurro di due mari ed un sentiero di pietrisco, ghiaioni e rocce. Si tratta di circa due settimane con un dislivello positivo medio quotidiano di circa 900 metri (12000 metri in totale), attraverso sentieri selvaggi e poco calpestati, senza alcuna ferrata o supporto artificiale.Un percorso alpinistico nel bel mezzo del Mediterraneo e Tirreno.