L’Anno del Drago – Sabato 17 febbraio una lettura a più voci da “Dàxué – Il Testamento di Confucio secondo Ezra Pound” di María Sánchez Puyade e domenica 18 febbraio un workshop di calligrafia cinese
Sabato 17 febbraio alle ore 18.00 alla Libreria Zeno Bandini in via del Lazzaretto Vecchio, 17/a in occasione del capodanno cinese (anno del Drago), si terrà la presentazione del libro d’artista multilingue Dàxué – Il Testamento di Confucio secondo Ezra Pound di María Sánchez Puyade, edito in occasione della mostra Confucius che si è tenuta al Museo d’Arte Orientale di Trieste nel 2023, tra giugno ed ottobre e che è stata vista da oltre 7.000 persone.
Il volume stampato in risografia in 300 copie numerate, e legato con fili di seta, rievoca il pensiero del grande filosofo Confucio di 2500 anni fa e vuole essere un’edizione universale nel suo proporsi in diverse lingue: nell’originale cinese, nelle traduzioni divulgate da Ezra Pound in inglese e in italiano, e nella traduzione in spagnolo fatta dall’artista.
Sabato verranno letti brani nelle varie lingue da: Tanja Fahrtmann, Maria Grazia Plos e María Sánchez Puyade.
A seguire un dialogo tra Massimo Battisti della Libreria Zeno Bandini e María Sánchez Puyade in cui si parlerà del libro, e in particolare, dell’importanza della filosofia di Confucio ieri come oggi.
L’incontro è promosso da Cizerouno in collaborazione con la Libreria Zeno Bandini, l’ingresso è gratuito e i posti sono limitati.
Domenica 18 febbraio dalle ore 17 alle 18.30 presso l’Associazione Nihao Panda in via Frausin 1/b, San Giacomo Trieste si terrà un workshop di calligrafia cinese.
Dopo il successo del laboratorio svoltosi al Cavò in via San Rocco in occasione della mostra Confucius, Jili Yao, presidente di Nihao Panda e docente esperta in calligrafia, ci accompagnerà nell’affascinante studio di un’arte cinese millenaria attraverso l’uso di pennelli e acqua.
La calligrafia cinese diventa esercizio ludico, fisico e mnemonico che può essere praticato anche da chi non conosce la lingua.
Durante il workshop di calligrafia a tema “Capodanno cinese” verrà approfondito anche il funzionamento del calendario lunare.
Il costo del workshop è di 40 € e comprende:
• 10 € di quota associativa;
• materiali necessari (calendario, carta di riso, inchiostro e pennelli).
Le iscrizioni devono pervenire entro il 12 febbraio alla mail:
info.nihaopanda@gmail.com
Il laboratorio è promosso dall’Associazione Nihao Panda in collaborazione con Cizerouno.
Leggi anche » La giornalista Irene Giurovich minacciata di morte per commento contro la caccia