BARCOLANA55 PRESENTED BY GENERALI GIORNO 3: GRANDE GIORNATA DI MARE A TRIESTE – BARCOLANA FUN: LE PRIME “TRACCE” – BARCOLANA NUOTA : CONDIZIONI PERFETTE, VINCONO MARCO URBANI E ALESSIA CAPITANIO
Trieste, 1 ottobre 2023 – Una grande giornata di mare a Trieste, nel giorno 3 di Barcolana, nel quale si inizia a salire sui podi e si apre anche il programma culturale dell’evento, mentre – grazie alla Bora che ha soffiato all’alba – è iniziata la sfida di Barcolana FUN, l’evento dedicato alle discipline del wing, kitesurf e windsurf, si è disputata una meravigliosa Barcolana Nuota e si è chiusa Barcolana Young. Da Roma giunge intanto il saluto ufficiale alla Barcolana dal presidente del CONI, Giovanni Malagò: “Faccio i complimenti alla Società Velica di Barcola e Grignano – ha detto – perché Barcolana fa parte della storia della tradizione dei grandi eventi sportivi Italiani nella vela: se in Italia la vela ha grande prestigio è anche grazie a questa regata”.
BARCOLANA FUN – Bora all’alba, luna ancora in cielo, e Barcolana FUN ha avuto inizio: stamani alle 6,30 wing, kitesurf e windsurf sono scesi in acqua per la nuova edizione dell’evento dedicato alle discipline foil e più innovative in Barcolana. Un regolamento nuovo, che permette a tutti gli appassionati di questo sport di partecipare senza creare un evento simultaneo: nella finestra tra oggi e il 6 ottobre, tutti gli specialisti di queste discipline potranno partecipare e inviare la propria “traccia” gps che certifica la performance. In questo modo, una volta verificato rotte, velocità, salti e miglia percorse, si creeranno delle classifiche nelle diverse specialità. Questa mattina la prima chiamata grazie alla Bora: in tutto il Golfo alcuni tra i migliori talenti locali hanno anticipato la sveglia per registrare la propria performance in mare all’alba, complice anche la giornata festiva. “Barcolana FUN è un evento che permette di coinvolgere tutti gli appassionati che in Golfo vivono la vela come una personale sfida contro il vento – ha spiegato il direttore sportivo Dean Bassi – uscire alla luce della luna mette sempre emozione, e le prime tracce inviate sul sistema di controllo dell’evento promettono bene in quanto a performance. La Bora questa settimana tornerà probabilmente giovedì, quindi la sfida è appena iniziata”.
BARCOLANA NUOTA – Più di 300 i partecipanti della nona edizione di Barcolana Nuota, dedicata al pallanuotista triestino Luca Giustolisi, una delle anime dell’evento, scomparso poche settimane fa. Luca aveva animato e colto il perfetto spirito della “barcolana dei nuotatori”, che ogni anno la Società Velica di Barcola e Grignano organizza assieme alla US Triestina Nuoto: essere parte di una grande famiglia, andare in acqua insieme, agonisti e nuotatori per passione, con la gioia di condividere l’amore per il nuoto e il nostro mare.
Con un nuovo percorso con partenza e arrivo al Molo IV, l’evento, supportato da Dolomia, Coop Italia, Murphy&Nye ha visto – per la terza volta – la vittoria assoluta di Marco Urbani, atleta del Circolo ricreativo e sportivo Tommasi della Polizia Locale e il primo posto femminile di Alessia Capitanio della US Triestina Nuoto. A terra, a sostenere l’evento, la madrina Stefania Pirozzi, olimpionica a Londra, Rio de Janeiro e Tokyo: “Questo è un evento emozionante – ha dichiarato – c’è tanta storia e tanta passione qui a Trieste per il nuoto che questo evento onora”.
Meravigliosa la giornata e bellissimo il contesto in cui la Barcolana Nuota in acque libere si è realizzata: dal Molo IV, il percorso, lungo un chilometro, ha portato i circa 300 nuotatori fino alla Scala Reale e poi, nuotando lungo il Molo Audace con il supporto del pubblico a terra, di ritorno al Molo IV, dove era posizionato l’arrivo. Numerosi i big presenti in acqua, in un mix di appassionati e professionisti: un gruppo di nuotatori per passione è arrivato da Catania e all’evento ha partecipato anche una delegazione del Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della Difesa formata da atleti militari con disabilità conseguenti ad eventi traumatici verificatisi in servizio. A guidarli, l’ex comandante della Capitaneria di porto di Trieste, Contrammiraglio Luca Sancilio. Ancora, due gli olimpionici in acqua: Franco del Campo (Città del Messico, 1968) e Piero Codia (Rio de Janeiro, 2016) il primo ha nuotato a dorso, a fianco della nipote Alice, il secondo ha chiuso in 14.a posizione.
“Questo evento cresce di anno in anno – ha commentato il presidente Mitja Gialuz – ed è maturo e pronto per un salto di qualità che lo renda visibile a livello internazionale. Insieme alla Unione Sportiva Triestina Nuoto lavoreremo da subito per ampliarne ruolo e visibilità, affinché coinvolga più appassionati, nel ricordo di Luca Giustolisi e con la volontà di nuotare insieme nel nostro Mare Adriatico”.
Un partecipante speciale si è “affacciato” oggi sulla partenza della Barcolana Nuota: si tratta del fotografo Massimo Sestini che a bordo di un elicottero della Polizia di Stato ha ripreso la partenza della gara, nell’ambito di un più ampio progetto fotografico. Sestini riprenderà con le stesse tecniche anche la partenza della Barcolana domenica prossima.
Quanto ai risultati, qui le classifiche complete: grande festa in piazza dell’Unità alle 14,30 per la premiazione, che ha visto protagonisti, oltre ai numerosi vincitori di categoria, l’atleta più “maturo”, Dino Moschini, nato nel 1948, e la più giovane, Sara Polo, classe 2013. Applausi per tutti, grande commozione per il ricordo di Luca Giustolisi, tracciato dalla sorella Rosaria e dal fratello Ugo, dal presidente della Barcolana Gialuz e dal presidente della US Triestina Nuoto Renzo Isler e appuntamento alla prossima edizione il 6 ottobre 2023 e per il traguardo dei dieci anni l’evento tornerà a disputarsi con partenza e arrivo davanti a Piazza dell’Unità.
Al termine della Barcolana Nuota si è svolta, organizzata dalla FIPSAS FVG, la gara promozionale di nuoto pinnato paralimpico, anteprima del campionato italiano di San Vito al Tagliamento della prossima settimana e del campionato del mondo di Lignano Sabbiadoro di novembre, che vede già 253 atleti scritti. Al via oggi a Trieste una quindicina di atleti disabili tra juniores, seniores, e master, e per il pubblico di Barcolana l’opportunità per far conoscere questa disciplina.
BARCOLANA YOUNG, VINCONO MATTIA DI MARTINO (SVBG) NELLA DIVISIONE A E AHNIESHKA MADONIC (SVOC TEAM UKRAINE) NELLA DVISIONE B – Una bora frettolosa ha lasciato troppo presto stamani il campo di regata, così la seconda giornata di Barcolana Young ha visto poco vento e una prova disputata per i Cadetti e due per gli Juniores, per un totale di 3 prove in tutto per la Divisione B e 4 per la divisione A.
La classifica finale vede quindi sul gradino più alto del podio della divisione A Mattia Di Martino – l’asso pigliatutto della SVBG, fresco di vittoria al campionato italiano classi in singolo – con 9 punti (3,4,1,1), Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva, con 10 punti (4,1,1,4), Tommaso Geiger con 12 (5,4,1,2), Cristian Castellan 13 (1,4,5,3) e Francesco Pilato con 14 (3,2,5,4), tutti del Circolo Vela Muggia, il circolo che ha vinto il Trofeo Challenge. Prima femmina della divisone A, Nina Cittar, della Società Triestina della Vela in 17ª posizione con 34 punti.
Nella Divisione B, prima sul podio Ahnieshka Madonich, della SVOC – Team Ukraine con 4 punti (2,1,1), seguita da Luca Giranoi del CV Muggia con 9 punti (4,2,3), Carolina Longo della Soc. Nautica Laguna con 12 (5,6,1,) e con 15 punti Furio Corso della LNI Trieste (3,10,2) e Francesco Frisan della Società Nautica Pietas Julia (9,4,2).
Attesissima come sempre la premiazione della regata, con tanti premi in palio – tra cui un Optimist vinto da Eleonora Taccani della Società Nautica Pietas Julia – e la speciale visita della testimonial della regata, Francesca Clapcich, che ha salutato i ragazzi e parlato loro del progetto Women in Sailing realizzato da Barcolana con Generali.
“Quella del 2023 – ha dichiarato il Direttore sportivo del settore giovanile della Società Velica di Barcola e Grignano Alessandro Bonifacio – è una Barcolana Young che ricorderemo a lungo. Una strepitosa edizione con due bellissime giornate in mare: un sabato strepitoso con tre prove baciate da condizioni perfette di sole e bora di media intensità e una domenica con maestrale leggero, due giorni di regate tecnicamente molto valide che hanno permesso ai giovani atleti in gara di divertirsi e dimostrare il proprio valore. Tanti gli atleti di alto livello in gara, 212 barche in acqua, e una bella vittoria per il nostro atleta della SVBG Mattia di Martino che si è aggiudicato la prima posizione dopo cinque prove agguerritissime”
STORIE DI BARCOLANA: AL REVOLTELLA IL “REWIND” DI VENTO FRESCO – appuntamento per tutti gli appassionati di storie di mare al Museo Revoltella. A trent’anni dal naufragio in Atlantico, Barcolana ripercorre la storia di Vento Fresco e dello skipper Paolo Rizzi, rimasto in oceano assieme ad Andrea Pribaz per una settimana prima di essere ritrovato, dopo l’affondamento della sua barca in un tremendo fortunale. Vento Fresco nel 1973 aveva vinto la Barcolana. Il giornalista del Piccolo Pietro Spirito, insieme a Paolo Rizzi, ha ripercorso la storia della barca e del naufragio all’Auditorium del Museo Revoltella, mentre lunedì si inaugura la mostra “Rewind” che resterà aperta fino a domenica 8 all’Auditorium Marco Sofianopulo, raccontando una pagina vivida della storia della vela locale.
“Avevamo annunciato – ha dichiarato il presidente della Barcolana Mitja Gialuz – che quest’anno avremmo focalizzato l’attenzione sulle tante storie di mare che rappresentano il nostro Golfo, e di cui Barcolana può fare da amplificatore per raccontare la specificità e il valore della nostra vela. La storia di Vento Fresco è una di queste, ed è la storia di una città che si sollevò insieme per opporsi alla fine delle ricerche di due propri velisti in mezzo all’Atlantico, una storia che ancora oggi emoziona tante persone, e che parla tanto della nostra solidarietà marinara”.