Ultimo fine settimana per visitare la mostra “La Risiera di San Sabba a Trieste negli scatti di Marino Ierman”
La mostra “Rammentare le vittime, ammonire i viventi. La Risiera di San Sabba a Trieste negli scatti di Marino Ierman”, allestita nella Sala delle Commemorazioni della Risiera di San Sabba, rimarrà aperta fino a domenica 27 agosto 2023.
L’esposizione è visitabile gratuitamente durante l’orario di apertura del Memoriale, tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
Il percorso include venti fotografie del triestino Marino Ierman dedicate agli spazi monumentali della Risiera di San Sabba, ripresi nel 2020 in un emozionante bianco e nero. Un invito alla riflessione mediante la contemplazione del luogo architettonico, in linea con le intenzioni dell’architetto Romano Boico, autore nei primi anni Settanta della trasformazione monumentale della Risiera. Non a caso il titolo della mostra, Rammentare le vittime, ammonire i viventi, riprende alcune parole della relazione accompagnatoria di Boico al progetto.
L’esposizione, con testi trilingui (italiano, inglese, sloveno), è stata pensata per essere prestata ad altri luoghi della memoria, musei, istituzioni in un’ottica di scambio e di promozione culturale.
La mostra è stata realizzata dal Comune di Trieste con il sostegno del Ministero della Cultura ed è curata da Anna Krekic, conservatore del Civico Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale.
Tutte le foto esposte appartengono alla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, luogo di raccolta, conservazione e fruizione di uno dei più vasti patrimoni fotografici della Regione Friuli Venezia Giulia.
Leggi anche » Cerimonia commemorativa alla Risiera – La diretta