Alluvione in Slovenia – Il governo di Lubiana ha fissato lunedì 14 agosto come giorno festivo, per concedere ulteriore riposo alla popolazione provata dalle inondazioni, un quarto di tutti gli abitanti
Gli economisti avvertono che il danno è terrificante, e il fine settimana prolungato servirà invece per la ricostruzione. E i sindacati sloveni parlano chiaro: “Contribuirà alla ripresa dell’economia!”
La Camera di commercio slovena (GZS) ha già espresso perplessità sulla decisione del governo, in quanto causerà costi aggiuntivi per le aziende in altre parti del Paese e che il giorno di riposo riguarderà anche le aziende che “hanno addirittura rinunciato alle ferie collettive” a causa dell’aumento del volume degli ordini .
La Camera di commercio quindi, che non appoggia la proposta del governo, ” sebbene la intendiamo come ben intenzionata “, è convinta che proprio per questo lo Stato debba farsi carico dei costi delle imprese nel senso di cancellare il pagamento di contributi e tasse:
“Vediamo questa giornata non solo come un aiuto ai privati, ma anche come un aiuto alle aziende che sono state allagate e necessitano di pulizia, in modo che possano avviare la produzione un giorno o due più velocemente e contribuire così a una maggiore e più rapida ripresa del economia. Qui ci aspetteremmo più solidarietà reciproca dell’economia”
In contrasto con la decisione ad hoc del governo sull’introduzione di un giorno libero, il GZS propone di determinare un giorno lavorativo aggiuntivo, in base al quale i costi calcolati per il dipendente per quel giorno sarebbero destinati ad aiutare le persone colpite dalle inondazioni, e lo stato , come proposto anche dal TZS, rinuncerebbe a tasse e contributi dagli stipendi.
Anche la Camera dell’artigianato e delle imprese della Slovenia (OZS) propone una vacanza straordinaria per lavoratori e lavoratori autonomi, che contribuiranno a riparare i danni causati dall’alluvione. Il costo del congedo straordinario dei lavoratori e degli autonomi, che aiuterebbero a riparare i danni, dovrebbe essere interamente a carico dello Stato, dicono. Allo stesso tempo, artigiani e imprenditori avvertono che in questo giorno hanno già un lavoro programmato, ordini da eseguire, e trasportatori che devono consegnare la merce.
Leggi anche » Alluvione in Slovenia, ora incombe pericolo frane, italiano scomparso