Un fatto storico inedito, quello che è accaduto a Trieste nella giornata di venerdì: il nuovo vescovo, mons. Trevisi, ha fatto visita alla moschea nel giorno della preghiera islamica. Si è discusso sui problemi delle famiglie, del lavoro, della casa e altre vicende quotidiane.
Sono stati questi, tra gli altri, i temi affrontati dal vescovo di Trieste, monsignor Enrico Trevisi, e dal presidente della comunità islamica di Trieste, Akram Omar, nel loro incontro ieri pomeriggio, quando Trevisi ha fatto visita alla Moschea Ar-Rayan, di venerdì, giorno della preghiera islamica.
E’ stato il primo vescovo della Diocesi di Trieste a far visita alla moschea cittadina.
Più volte mons. Enrico Trevisi e Akram Omar si sono presi per mano mentre i fedeli islamici erano raccolti intorno: magrebini, turchi, macedoni, afgani pachistani.
“Oggi è la solennità dell’amore infinito, del nostro unico Dio”, è stato ripetuto in occasione dell’incontro, perché le due comunità, cattolica e islamica, “camminano assieme”. Poi mons.
Trevisi esorta a “costruire ponti, superare i pregiudizi in un dialogo nel quale ognuno è se stesso, con la propria identità, e comprende l’altro”.