350 CORI FENIARCO PER LA FESTA DELLA MUSICA
180 concerti in tutta Italia, 15 nel Friuli Venezia Giulia
Musica per tutti, con eventi ispirati a sicurezza e sostenibilità: è questo l’obiettivo della Festa della Musica 2023, che quest’anno invita a celebrare il 21 giugno all’insegna del motto “Vivi la Vita”.
Saranno 9000 gli eventi gratuiti in 757 città italiane con circa 43.000 artisti coinvolti. Comuni, conservatori, teatri, associazioni hanno aderito alla festa europea promossa nel nostro paese dal Ministero della cultura attraverso l’AIPFM.
Alla presentazione del programma a Roma hanno preso parte anche rappresentanti della federazione nazionale dei cori Feniarco (con sede a San Vito al Tagliamento) che da diversi anni aderisce ai progetti con un contributo consistente; in questa edizione è stato raggiunto il traguardo di 180 concerti a ingresso gratuito che coinvolgono 350 cori in 18 regioni.
Il volto corale della Festa della Musica anticiperà la data canonica: i concerti in tutta Italia inizieranno il 17 giugno e coinvolgeranno chiese, piazze, ville, teatri, biblioteche, castelli, cortili, chiostri e musei. Cori di voci bianche, cori maschili, formazioni giovanili ed ensemble, cori misti e cori a voci pari femminili si faranno portatori del messaggio della Festa, di valori di cultura e integrazione che caratterizzano la coralità come presidio sociale e culturale imprescindibile per lo sviluppo del Paese.
Nella regione Friuli Venezia Giulia, per vocazione particolarmente sensibile ai progetti corali, i concerti Usci inseriti nel cartellone nazionale della Festa della Musica saranno quindici. Si inizierà il 17 giugno tra Staranzano, Udine e Torre di Pordenone, dove la rassegna corale sarà dedicata agli alluvionati dell’Emilia Romagna. Il 18 giugno si proseguirà a Cordovado e Martignacco, mentre il 19 giugno l’Unconventional Choral Experience unirà i cori in Piazza della Repubblica a Monfalcone. La presentazione musicale del progetto d’autore Umanità su rotaia andrà in scena martedì 20 giugno a Fontanafredda, mentre contemporaneamente a Spilimbergo si svolgerà un omaggio al maestro Olinto Contardo. La Giornata europea della Musica coinvolgerà il 21 giugno il maggior numero di cori ed eventi nelle piazze, chiese e sale da concerto tra Gorizia, Monfalcone, Moruzzo, Spilimbergo, Trieste e Villa Santina, dove si celebrerà il solstizio con canti e danze attorno al laghetto.
Il calendario nazionale con tutti i concerti su www.feniarco.it
Il calendario regionale FVG è disponibile su https://www.uscifvg.it/it/cosa-facciamo/festa-della-musica