Sono state presentate presso la Sala Predonzani della Regione Autonoma FVG, le attività congiunte che insieme stanno svolgendo il Progetto di Promozione della lettura della Regione FVG LeggiAMO 0-18, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare e l’Area Marina Protetta di Miramare – WWF.
Si tratta di 22 incontri – da gennaio a dicembre – dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, che si tengono nelle Sale del Castello, nel Parco e nei tanti luoghi dell’Area Marina Protetta e della prima Accademia di Alta Formazione di Nati per Leggere, che si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 giugno, sempre tra Miramare e Area Marina Protetta, ancora nell’ambito delle attività di LeggiAMO 0-18: un percorso di alta formazione per operatori sociosanitari e culturali, educatori e volontari.
MARIO ANZIL, Vicepresidente e Assessore regionale alla Cultura e allo Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha lasciato un videomessaggio che è stato condiviso in conferenza, mentre sono intervenuti FABRIZIO SPADOTTO della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura e Sport – Servizio Attività Culturali, ANDREINA CONTESSA, Direttore del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, MAURIZIO SPOTO, Direttore Area Marina Protetta di Miramare, DAVIDE IANNIS, Presidente del Consorzio Culturale del Monfalconese, Coordinatore del progetto LeggiAMO 0-18, GIORGIO TAMBURLINI, Presidente del Centro per la Salute del Bambino, CHIARA VIDONI, dell’Ufficio Scolastico Regionale e BARBARA VATTA, Responsabile per il CSB del progetto LeggiAMO 0-18 e curatrice delle attività.
IL PROGETTO REGIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA LEGGIAMO 0-18, IL MUSEO STORICO E PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE E L’AREA MARINA PROTETTA – WWF DI MIRAMARE, INSIEME PER EDUCARE I PIÙ PICCOLI ALLA BELLEZZA, NEL NOME DELLA LETTURA.
Si consolida la collaborazione tra Museo storico e Parco del Castello di Miramare, WWF AMP Miramare e LeggiAMO 0-18: le attività sono rivolte ai bambini e le loro famiglie e agli operatori.
Sono 22 gli appuntamenti di lettura per piccoli lettori fino a 6 anni, tra Castello e Area Marina Protetta per tutto il 2023. Venerdì 9 e sabato 10 giugno Miramare è sede della prima Accademia Nati per Leggere, appuntamento di alta formazione per operatori sociosanitari e culturali, educatori e volontari.
Una nuova rete virtuosa si è tessuta in regione e sta già dando i primi, ottimi frutti: si tratta della sinergia tra il Progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare e l’Area Marina Protetta di Miramare (AMP) del WWF. Frutto di questi primi mesi di co-progettazione sono il fitto calendario di incontri (in allegato) che sta coinvolgendo – e continuerà fino a dicembre – i piccoli lettori fino a 6 anni e le loro famiglie; e un primo appuntamento (un unicum a livello nazionale) dell’Accademia Nati per Leggere, una due-giorni di alta formazione che si terrà nelle strutture dell’AMP e che fa seguito al recente insediamento, in seno al Biodiversitario Marino (BioMa) – il centro didattico e museale del WWF alle Scuderie del Castello – del nuovo presidio di Nati per Leggere, il ben noto programma nazionale che promuove la lettura fin da piccoli e propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni d’età numerosi incontri di lettura, importanti occasioni per lo sviluppo cognitivo dei più piccoli e per la creazione di un legame forte coi genitori.
Una collaborazione che permette di aprire le porte di un contesto prestigioso, punto nevralgico della storia locale, dal grande valore artistico, architettonico e paesaggistico, alle famiglie, ai piccoli lettori e agli operatori della lettura e dell’educazione.
I luoghi della cultura si riempiono così di vitalità, di sguardi nuovi e diventano teatro di confronto, di esperienze, laboratori, giochi e incontri, ma anche di approfondimento e di crescita per la comunità educante. Il Castello e l’AMP portano con sé, inoltre, un profondo messaggio di sensibilizzazione nei confronti della salvaguardia dell’ambiente, del rispetto e della compartecipazione con la natura; focus che è necessario far permeare nella quotidianità dei piccoli lettori, e punto cardine delle attività dell’intero progetto LeggiAMO 0-18 per il 2023.
GLI INCONTRI CON I BAMBINI E LE FAMIGLIE
Dallo scorso gennaio (gli incontri durano fino a dicembre) Miramare ospita attività gratuite di promozione della lettura per bambini da 0 a 6 anni, pensate e realizzate grazie alla collaborazione tra le strutture ospiti e LeggiAMO 0-18, Nati per Leggere e Un Villaggio per Crescere, questi ultimi due coordinati per il Friuli Venezia Giulia dal Centro per la Salute del Bambino Onlus, partner di LeggiAMO 0-18 e organizzazione riconosciuta dal Miur che si propone di contribuire a migliorare la condizione dell’infanzia attraverso interventi di sostegno alla genitorialità.
Si tratta di 22 incontri che accolgono le famiglie nei luoghi più belli. Tra le location del Castello coinvolte vi sono il bellissimo parco, la Sala del Trono, l’aula didattica delle Serre Nuove, il Bagno Ducale, il MiraLAB; l’Area Marina Protetta mette a disposizione il BioMa Biodiversitario Marino, i suoi vari locali e la spiaggia. A seguito di alcuni incontri di lettura si svolgono anche alcune visite guidate, sia nel Castello sia nell’Area Marina Protetta.
Gli appuntamenti variano tra letture condivise, laboratori, giochi e varie attività di interazione con l’ambiente e coinvolgono operatori, educatrici ed educatori professionali, ma anche volontarie e volontari, preventivamente formati.
Gli incontri sono l’occasione per accompagnare bambini e famiglie a “imparare facendo” tante semplici attività che possono essere facilmente riproposte assieme a casa, che sostengono lo sviluppo dei piccoli, rafforzando la relazione con i grandi.
I partecipanti, inoltre, possono familiarizzare con le ampie bibliografie (molti naturalmente i libri che trattano di mare e di bellezze naturali) messe a disposizione dal presidio Nati per Leggere al BioMa, prestigioso punto di riferimento che mette a disposizione una ricca biblioteca in consultazione durante l’orario di apertura e durante gli incontri domenicali in calendario.
L’ACCADEMIA NATI PER LEGGERE
L’Accademia Nati per Leggere FVG è un’iniziativa del Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, ideata e curata dal Centro per la Salute del Bambino in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il WWF AMP Miramare – Biodiversitario Marino e il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare.
Un appuntamento di alta formazione – unico nel suo genere in Italia – che va ad arricchire e rafforzare la proposta formativa di LeggiAMO 0-18 per gli operatori sociosanitari e culturali, per gli educatori e i volontari che si dedicano all’infanzia e che fanno parte della rete Nati per Leggere FVG.
Negli spazi del Biodiversitario Marino, sede museale e didattica dell’AMP Miramare nelle ex Scuderie e del MiraLAB, nuovo spazio educativo del Museo storico nelle Serre Nuove, verranno accolti venerdì 9 e sabato 10 giugno, 50 corsisti che si aggiorneranno sulle novità editoriali e progettuali del settore e approfondiranno approfondendo temi di grande rilevanza e attualità.
Tra essi le sfide e i bisogni educativi dei nativi digitali nella fascia 0-6, l’importanza delle cure paterne e del superamento degli stereotipi per lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini e delle bambine, l’utilizzo delle storie per favorire il movimento, la corporeità e la vita all’aria aperta.
Gli appuntamenti sono divisi in sei sessioni formative e ospitano docenti esperti e figure di riferimento del settore: Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva; Marco Grollo, educatore, formatore e fondatore dell’associazione MEC (Media Educazione Comunità); Elena Fierli, storica dell’arte e specialista in editoria per l’infanzia e illustrazione collaboratrice dell’associazione S.CO.S.S.E.; Giorgio Tamburlini, pediatra, figura di riferimento nazionale e cofondatore del programma Nati per Leggere; Annina Lubbock, sociologa che si occupa di progetti europei sulla paternità e la condivisione della cura; Alessandra Sila, educatrice per la prima infanzia e direttrice del Centro per la Salute del Bambino; Giovanna Malgaroli, bibliotecaria e rappresentante di Nati per Leggere nel Direttivo di IBBY Italia; Roberta Garlatti, bibliotecaria e formatrice, coordina in FVG il progetto AIB Mamma Lingua; Ilaria Massocco, sociologa e formatrice, esperta in facilitazione alla riconnessione con la Natura; Giovanna Caputo, naturalista, guida ed educatrice ambientale dello staff WWF AMP e Barbara Vatta, responsabile del CSB per LeggiAMO 0-18, per l’area Advocacy e per il segretariato del network nazionale Alleanza per l’Infanzia.
LE VOCI DELLE ISTITUZIONI
“Leggere al museo significa al contempo educare alla lettura e alla bellezza, significa fare esperienza di un altro tempo incuneato nel nostro presente, e iniziare a coltivare nei più piccoli ciò che in noi è più profondamento umano e connesso con la storia. – spiega Andreina Contessa, Direttore del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. – Credo profondamente nel valore intrinseco di esperire la bellezza che parla a ciascuno a diversi livelli e comunica una consapevolezza estetica di infinito valore. Credo altrettanto chiaramente nel valore della lettura e dell’importanza che essa occupa nell’educazione di un bambino. Fare esperienza della lettura in un luogo bellissimo che trasuda storia e arte costituisce un momento formativo prezioso e unico. Per noi è una gioia e un dovere civile mettere il museo al servizio della comunità, e in particolare arrivare anche a quelle sue parti più sofferenti ed emarginate. Il complesso di Miramare è un luogo di bellezza e cultura, aperto a tutti, inclusivo, dove si impara e ci si emoziona. L’educazione delle giovani generazioni è sempre stata una priorità per il Museo che, da qualche mese, grazie a MiraLAB, mette a disposizione uno spazio interamente dedicato alle attività didattiche. Questo spazio permette ai ragazzi e ai bambini di vivere nuove esperienze a contatto e alla scoperta del Parco storico che lo circonda, e dimostra il Museo aperto alle proposte di crescita e formazione per i bambini e i ragazzi di cui il progetto LeggiAMO 0-18 è un bellissimo esempio”.
“L’Area Marina ha sempre avuto a cuore la sensibilizzazione dei più piccoli ai temi della tutela del mare e dei suoi abitanti e per farlo ha scelto con cura, in questi quasi quarant’anni di attività educative, moltissimi libri per l’infanzia, albi illustrati e silent book da leggere assieme ai bambini e alle loro famiglie” afferma Maurizio Spoto, Direttore di WWF AMP Area Marina Protetta di Miramare. “Essere diventati quest’anno un nuovo Presidio di Nati per Leggere rappresenta per noi un importante riconoscimento di cui andare orgogliosi. Un traguardo ma anche una conferma che il nostro approccio educativo ci pone vicino alle esigenze delle famiglie del nostro territorio che possono ora contare su un nuovo polo di promozione alla lettura fortemente incentrato sulle tematiche dell’alfabetizzazione al mare, che auspichiamo serva anche a favorire – a partire dai più piccoli e dalle loro famiglie – un approccio di cura, rispetto e tutela di un bene collettivo così importante per tutti noi”.
LeggiAMO 0-18 è il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.