Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Seconda giornata di Olio Capitale, e il programma di domenica

olio capitale

Olio Capitale: una seconda giornata ricca di eventi istituzionali e appuntamenti dedicati al mondo dell’olio extravergine d’oliva
Anche la seconda giornata di Olio Capitale, la fiera dell’olio extravergine di qualità è stata ricca di eventi, tra conferenze, presentazioni di libri, degustazioni, cocktail, lezioni di yoga, approfondimenti su tante tematiche, tutte connesse alla valorizzazione dell’olio.
La fiera organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, la co-organizzazione del Comune di Trieste e che vede quali partner Unioncamere nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau ha visto questa mattina la presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che ha visitato gli stand delle varie regioni e dei produttori presenti a Trieste.

olio capitale

Dopo gli incontri tra gli espositori è stato l’oleoturismo protagonista della conferenza organizzata ad Olio Capitale. .
Olio Capitale rappresenta uno spaccato importante del settore e con il Concorso Olio Capitale coinvolge centinaia di etichette non solo nazionali, proprio per il prestigio che ha acquisito assieme all’evento negli anni.

olio capitale

Il presidente dell’Associazione Città dell’Olio ha sottolineato l’importanza del tema dell’oleoturismo, sul quale l’associazione è fortemente impegnata, con anche una legge che pone l’olio al centro di un palcoscenico straordinario. Oleoturismo significa dare valore a un prodotto che racchiude paesaggio, cultura, storia e biodiversità. Un patrimonio che va salvaguardato e valorizzato. E alla luce della fase di abbandono del territorio olivicolo, servono iniziative urgenti per contrastare questo fenomeno.
Per l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente è fondamentale continuare a rafforzare il rapporto tra agricoltura e ambiente bisogna lavorare per gestire al meglio le conseguenze dei cambiamenti climatici, contrastando l’emergenza idrica con, ad esempio, la desalinizzazione.

olio capitale

, spiega Angelo Tortorelli, presidente del Network Mirabilia, rispetto al quale il mondo ci chiede attenzione. Crediamo che questa opportunità sia stata valorizzata anche grazie a Olio Capitale. Da Trieste ho anche lanciato un appello, ci sono in Italia territorio che con l’olio fanno un lavoro straordinario, perché non tentare di metterli in rete?>.
Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha evidenziato sinteticamente che l’olio è un prodotto della nostra nazione che ci inorgoglisce. L’Italia è un Paese dalle produzioni di qualità, ci sono elementi di forza che mettono il Paese nelle condizioni di essere ancora una super potenzia in tal senso. Ed è un elemento che deve essere protetto, raccontato e descritto. Il valore aggiunto che hanno i prodotti italiani è proprio nella qualità.

E per rafforzare questo, va fatto anche un lavoro di carattere culturale, serve tornare nelle scuole a educare sulla sana alimentazione, e far capire al meglio la differenza tra un prodotto e l’altro, perché tutto quello che difende la qualità, difende le nostre filiere agricole.

I talk di Olio Capitale
Sfruttare le proprietà benefiche presenti nell’olio extra vergine d’oliva è una strategia particolarmente interessante per combattere le complicanze metaboliche associate all’obesità, anche infantile, che impattano direttamente sul fegato. Lo ha confermato Natalia Rosso, senior researcher della Fondazione Italiana Fegato Onlus, nel corso della tavola rotonda organizzata insieme all’Associazione nazionale Città dell’Olio e dal titolo “Olio extravergine di oliva, un alleato intramontabile e imbattibile della salute” in cui sono state anche presentate le prospettive terapeutiche emergenti da ricerche condotte recentemente sulle foglie d’ulivo. . Nel ricordare il protocollo firmato presso il Comune di Trieste proprio con l’ANCO, il Presidente della Fondazione Italiana Fegato, Decio Ripandelli, ha sottolineato che l’evento ospitato a Olio Capitale rappresenta un primo “mattoncino” di una collaborazione finalizzata sulla prevenzione delle malattie associate all’obesità attraverso attività di formazione e informazione alla popolazione.
Nell’ambito degli incontri organizzati dall’Associazione Nazionale delle Città la Regione Campania proposto un incontro sul tema “Caratteristiche salutistiche e profili sensoriali per la valorizzazione degli oli di qualità. Una applicazione nel progetto box narrante (Sottomisura 16.1 Azione 2-PSR Regione Campania 2014-2020) a cui dopo l’introduzione del presidente nazionale Associazione Città dell’Olio, Teresa Del Giudice, Gianni Cicia e Maria Luisa Ambrosino dell’Università di Napoli Federico II-Dipartimento Agrario, Raffaele Amore, presidente del Comitato Promotore Olio Campania IGP e Vivien Buonocore dell’assessorato Agricoltura Regione Campania.
Nel pomeriggio l’approfondimento “Terre di Coratina” al quale sono intervenuti Francesco Tarantini presidente del Parco dell’Alta Murgia,

Giacomo Carreras, dottore agronomo e Concetta Bucci dell’assessore alle Attività Produttive. Sempre nel pomeriggio si è poi parlato di “Olio parola di pace”, di “Oleoturismo. Arte e natura nel cuore della Toscana” e di “Profumi e sapori negli oli extravergini d’oliva tipici della Sardegna” con a seguire degustazione degli oli sardi presenti in fiera.
Altri appuntamenti

Successo quest’oggi per la prima lezione di yoga tra gli ulivi, curata da “Hot Yoga Trieste”, che replica domani alle 12. Particolarmente seguite anche le presentazioni dei libri, al mattino “Italian Fashion Cookbook” di Maria Vittoria Melchioni, e nel pomeriggio “Oleoturismo – opportunità per imprese e territorio” di Fabiola Pulieri e Dario Stefano. Molto apprezzate dai visitatori anche le degustazioni degli oli finalisti al Concorso Olio Capitale e dei cocktail con l’olio, promossi in collaborazione con Trieste Cocktail Week.
Domani ultimo giorno di Olio Capitale, ancora con tanti appuntamenti.

A disposizione dei visitatori anche due Linee circolari “Shuttle bus” gratuite da/per Piazza della Libertà n. 2.

Ingresso: biglietti interi 8 euro; ridotto con preregistrazione 6 euro

www.oliocapitale.it


PROGRAMMA PER DOMENICA 12 MARZO 2023

OIL BAR

aperto dalle 10 alle 19

La promozione della cultura dell’extra-vergine passa attraverso l’Oil Bar di Olio Capitale, il bar degli oli dove – seduti comodamente al banco – è possibile scegliere tra centinaia di etichette presenti in fiera. Suddivisi tra “Monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “Blend” (leggero/medio/intenso) per permettere a tutti di cogliere al meglio le caratteristiche dei diversi prodotti protagonisti a Olio Capitale 2023.

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 11.00 – 11.45

Piatto in degustazione: Battuto di pezzata rossa al naturale e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato

GIARDINO DEGLI ULIVI presentazione di libri “LibrOlio”

   

ore 11.00

Trieste in cucina, con le autrici RITA Mazzoli, Marina Raccar

Immaginate la cucina triestina come un pentolone pieno di ingredienti: prelibatezze asburgiche, sapori caucasici, profumi d’oriente, broda da marinai, ricette dal sole del Sud Italia, il tutto mescolato in un insieme di sapori contrastanti. In questo volume, Rita Mazzoli (esperta di cucina) e Marina Raccar (fotografa) raccontano Trieste attraverso il cibo. Il libro descrive la cucina triestina e

il modo in cui i triestini la vivono: dal rituale del rebechin ai mille modi di bere il caffè passando per i menu delle trattorie storiche dove per tradizione si mangia, si beve e si canta.

Trenta ricette selezionate in base alla stagione e corredate da racconti di vita triestina nei secoli: i commercianti di zibibe dalla Grecia, la pancogogola che consegnava a domicilio il pane fatto in casa, le mussolere che vendevano i frutti di mare agli angoli delle strade.

HALL 28 Area Regione Sicilia Ore 12.00

Assaggi di prodotti tipici siciliani

GIARDINO DEGLI ULIVI Yoga sotto gli ulivi

ore 12.00 – 12.30 Lezioni di yoga sotto gli olivi promosse da Città dell’Olio in collaborazione con il Centro Hot Yoga di Trieste

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 12.00 – 12.45

Piatto in degustazione: carciofo in tegame e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato

STAND ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO HALL 28 BIS STAND N° L06

ore 12.30

TALK

“Magie della Murgia “ – proiezione video

Hall 28 Stand 1-2

Ore 13.00

Degustazione prodotti tipici Regione Sardegna (carciofi e bottarga)

OIL ROOM

Ore 13.00 – 13.45

Degustazione oli extravergine Regione Calabria

GIARDINO DEGLI ULIVI

ore 13.00 – 16.00

COCKTOIL: dimostrazione e assaggio di Cocktail con olio extra vergine

OIL ROOM

ore 15.00 – 15.45

Degustazione oli finalisti del 17^ Concorso Olio Capitale 2023, categoria fruttati intensi guidata dagli esperti dell’AS.C.O. E (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva)

GIARDINO DEGLI ULIVI

presentazione di libri “LibrOlio”

ore 15.00

“Tutti i sapori di Casa Pappagallo. Ricette golose e sorprendenti per la gioia degli occhi e del palato.” distribuito da Vallardi

In questo libro Luca Pappagallo riscopre piatti, profumi e storie d’infanzia, e li combina in una selezione di ricette per tutti i gusti, dalle deliziose éclair al caramello al ricco e succoso filetto di maiale, passando per gli gnocchi di pane con cozze e vongole e mille sughi e paste a cui non potrete resistere!

Il cuciniere curioso riconferma il suo talento per una cucina succulenta e alla portata di tutti, presentando piatti semplici e sontuosi per dare una svolta alla cena o festeggiare in grande.

Siete pronti a leccarvi i baffi?

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi

ore 16.00 – 16.45

Piatto in degustazione: crema di fagioli borlotti, cotechino, cren fresco e 4 oli evo diversi

*prenotazioni sul posto, numero limitato

  

OIL ROOM

SEGRETI IN CUCINA: OGNI OLIO FA LA DIFFERENZA

Come cambia sapore la stessa pietanza con gli oli extravergine diversi ore 17.00 – 17.45

Piatto in degustazione: Bresaola all’olio e 4 oli evo diversi *prenotazioni sul posto, numero limitato

HALL 28 Area Regione Sicilia Ore 17.00

Assaggi di prodotti tipici siciliani

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News