MICHAEL BISIO – contrabbasso
GIORGIO PACORIG – pianoforte
Un concerto dove gli aspetti fisici e sensoriali del basso di Michael Bisio potranno intrecciarsi con le sonorità distintive e improntate alla collaborazione di Giorgio Pacorig, costruendo un linguaggio musicale improvvisativo di sicura intensità ed emozione.
Martedì 31 maggio alle ore 20.15 presso il Knulp di via della Madonna del mare 7/a a Trieste saranno ospiti del Circolo del Jazz Thelonious
Contrabbassista e compositore di straordinaria intensità, Michael Bisio ha all’attivo quasi una ventina di lavori discografici a suo nome e più di un centinaio di collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra i quali Joe Mc Phee, Sunny Murray, Charles Gayle, Rashied Ali, Connie Crothers, Bob Gluck, Kirk Knuffke, Ivo Perelman, Stephen Gauci, Sonny Simmons, Warren Smith…
Dal 2009 è componente fisso del Matthew Shipp trio, con il quale continua ad esibirsi e a partecipare nel corso degli anni a produzioni discografiche di notevole valore.
Il suo stile compositivo è stato definito dal critico musicale Paul De Barros come “un suono essenziale, blues, con i timbri agrodolci preferiti da Charles Mingus. La fisicità del basso di Bisio lo mette in contatto con numerosi predecessori dell’avanguardia, ma il suo tocco espressivo è distintivo”. Secondo Frank Rubolino (Cadence Magazine) “il suo modo di suonare sembra prodotto dalla stregoneria“. La rivista digitale dedicata alla promozione della musica contemporanea e improvvisata Paris Transatlantic ha scritto di lui: “Immaginate un temibile meta-bassista che sintetizza Oscar Pettiford, Charlie Haden e Peter Kowald e sarete sulla strada giusta”. Senza alcun timore di esagerare, Michael Bisio può essere considerato a tutti gli effetti come uno dei più fecondi ed interessanti attori nel panorama attuale della musica creativa.
Giorgio Pacorig, continua a svolgere la sua attività di pianista, tastierista e compositore dando vita a numerose formazioni musicali che spaziano dal jazz all’elettronica, dalla musica per film alla musica improvvisata, avendo modo di collaborare con musicisti di varia estrazione e sensibilità.
Ha al suo attivo molte decine di incisioni discografiche e ha suonato e registrato con molti musicisti di differente provenienza, tra i quali Tristan Honsinger, Evan Parker, Rob Mazurek, Don Moye, Marc Ribot, Caludio Cojaniz, Gianluigi Trovesi, Giovanni Maier, Zeno De Rossi, Roberto Ottaviano, Danilo Gallo, Jessica Lurie, John Tchicai e molti altri.
Info e prenotazioni: 3200480460 thelonious.trieste@gmail.com