Iscrizioni aperte all’evento promosso dall’ASI, per commemorare i tragici fatti avvenuti a Trieste nel periodo bellico e postbellico (II Guerra Mondiale), a partire delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate.
Trieste 19 agosto 2019 – Al via il 20 agosto le iscrizioni alla 2.Corsa del Ricordo di Trieste, con partenza e arrivo dalla Foiba di Basovizza promossa dall’ ASI (Associazione Sportive e Sociali Italiane) e dal comitato organizzatore “Trieste Corre”, con la coorganizzazione di Federesuli, Associazione Giuliani nel Mondo, Lega Nazionale e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmatia, ed il Patrocinio della Regione FVG e del Comune di Trieste.
Il percorso competitivo, in parte su sterrato, si svilupperà su 9,6 km tra strada e sterrato.
Interamente pianeggiante invece quello non competitivo, per complessivi 4km, da completare correndo o camminando. Start fissato alle 10.30.
“Siamo particolarmente orgogliosi – sottolinea Sandro Giorgi, responsabile nazionale Atletica Asi – di riportare la Corsa del Ricordo a Trieste. Riproporre l’evento qui, grazie al contributo di associazioni ed istituzioni, ci permetterà di ribadire in maniera ancor più efficace il messaggio che la Corsa del Ricordo vuole diffondere. Il percorso studiato per questa seconda edizione, che si svolgerà proprio nell’ area adiacente la Foiba di Basovizza, offrirà a partecipanti e pubblico un’ulteriore spunto di riflessione.
“Era molto importante riproporre a Trieste questo evento – spiega Federico Pastor, presidente di Trieste Corre – che viaggia nella storia ed esalta i valori dello sport quale veicolo di crescita e sviluppo della nostra comunità. Saranno momenti ad alto impatto emotivo e l’aspetto agonistico sarà uno stimolo speciale per i tanti runners che auspichiamo possano e vogliano partecipare”.
La manifestazione è inserita nel calendario regionale e nazionale ASI.